Nel caso non vi foste accorti che ci stiamo avvicinando a fine anno (fra un tentativo di scampare al Whamageddon e di scansare la fatidica domanda “Cosa fai a Capodanno?”), ecco che ci pensa Google a ricordarcelo svelando la classifica delle parole più cercate dagli italiani nel 2023. La cosa carina è che fra le varie sezioni spicca anche quella della ricette più cercate nel 2023. A quanto pare, per motivi insondabili, gli italiani si sono messi a cercare ricette a base di lenticchie. Perché? Non lo sappiamo.
Quali sono state le ricette più cercate dagli italiani nel 2023?
Per altre categorie di parole cercate, i motivi per cui sono finite in tendenza è abbastanza chiaro. Si tratta di personaggi, eventi, film o fatti che hanno tenuto banco quest’anno. Così nessuno si stupirà di sentire che fra i personaggi più cercati ci sono stati Jannik Lukaku, Shakira, Marta Fascina e Andrea Giambruno. Ma per ingredienti e ricette a volte non si riesce proprio a capire cosa sia passato per la testa degli italiani.
Ma quali sono stati gli ingredienti e i piatti più cercati dagli italiani nell’anno appena passato? Eccoli.
Lenticchie
Per le lenticchie qui ci chiediamo il perché. Se c’è un piatto nazional popolare sono le lenticchie, chi spadella da un po’ ormai dovrebbe sapere come si cucinano le ricette. Che tutti siano diventati stanchi delle solite ricette a base di lenticchie e abbiano cercato delle alternative? Che l’inflazione e il costo della vita abbia spinto anche coloro che non cucinano a volersi cimentare con le lenticchie nel tentativo ultimo di far arrivare più soldi? Anche se mi sa che quello dovrebbe funzionare solo a Capodanno
.
Bigoli
Per qualche strano motivo quest’anno i bigoli, una pasta lunga veneta, sono diventati improvvisamente popolari. Stanchi dei soliti spaghetti?
Scammaro
Per chi non lo avesse cercato, lo scammaro è un piatto povero della cucina napoletana, una pasta semi-cotta in acqua bollente e poi fritta in padella con olio, olive, pinoli, erbe e pesce.
Gnocchi di zucca senza patate
Probabilmente stanchi dei soliti gnocchi di patate, che quelli sono buoni tutti a farli, in un anticipo di Halloween ecco che gli italiani hanno cercato in massa questa variante, gli gnocchi di zucca senza patate. O questo oppure tutti, spinti da un improvviso desiderio di mangiare gnocchi, avevano finito in casa le patate e avevano a disposizione un sacco di zucca.
Valdostana
La Valdostana, un secondo piatto tipico della Valle d’Aosta, ci sta che in molti quest’anno si siano dedicati a questa particolare cotoletta con carne, prosciutto e formaggio. Si tratta di un evergreen che non tramonta mai.
Tette delle monache
Tette delle monache, per qualche inspiegabile ragione, questo dolce, tipico della Puglia, ma presente anche in Abruzzo con il nome di sise delle monache, è andato per la maggiore. E non vogliamo sapere il perché.
Frappé
Per il frappé, ci sta che gli italiani abbiano deciso in massa di volersi cimentare in casa con la sua preparazione, va bene sempre e in qualsiasi occasione.
Crema di caffè
Perché preparare il solito caffè o cappuccino, quando puoi provare a dedicarti a questa variante svizzera a base di caffè e panna? Tanto per cambiare un po’, in molti avranno pensato che sia meglio optare per una crema di caffè.
Calzagatti
Per i calzagatti, di nuovo, non sappiamo il perché, ma quest’anno è stato gettonatissimo anche questo piatto povero tipico della cucina modenese. Trattasi di polenta fritta e fagioli, solitamente fritta.
Pesto alla genovese
Infine gli italiani hanno cercato in massa il pesto genovese: di nuovo non chiedeteci il perché di questo improvviso interesse per il pesto genovese. Forse per un tentativo di capire quale fosse la ricetta originale? O per trovare alternative a quello tradizionale? Va a saperlo.