Tirando le somme, a fine 2022 Eataly ha registrato perdite per un valore di 25,8 milioni di euro, leggermente di più rispetto al rosso di fine 2021 che ammontava a 22,1 milioni di euro. Secondo quanto riferito da Affari Italiani, in totale le perdite ammontano a 70 milioni di euro a fronte di un patrimonio netto di 58,7 milioni. Tuttavia Oscar Farinetti ha una risposta per tutto e giustifica queste perdite come un’espansione.
Eataly: in perdita sì o no?
Oscar Farinetti, infatti, ha ricordato a tutti che entro l’autunno si concluderà l’acquisizione del 52% di Eataly da parte della società Investindustrial (ne avevamo parlato in precedenza qui). Questo vuol dire che arriveranno in cassa altri 200 milioni di euro che, nelle intenzioni, andranno a coprire abbondantemente le perdite e che serviranno per concludere nuovi investimenti per aumentare l’influenza di Eataly anche a livello internazionale.
Tuttavia, nonostante i ricavi di Eataly siano saliti da 462 a 601 milioni di euro (con margine operativo lordo o Ebitda di 25,5 milioni di euro), ecco che le perdite proseguono imperterrite.
Ma Oscar Farinetti è stato lapidario. A Il Gusto ha riferito che “sono tutte balle”. In realtà tutto sta andando come previsto nel 2022. Eataly segna 25 milioni di ebitda positivo e 50 milioni di ammortamenti, il che vuol dire un meno 25 di netto.
Intanto Investindustrial ha acquisito il 52% di Eataly e i due hanno stabilito che parte del prezzo dell’acquisizione, i 200 milioni di cui sopra, verranno versati direttamente nelle casse di Eataly. In questo modo verranno coperte le perdite subite durante gli anni della pandemia da Covid e rimarrà anche la liquidità da destinare allo sviluppo.
Oscar Farinetti ha poi anticipato che il 2023, come previsto, sta andando molto bene. Tuttavia non spetta a lui fornire i numeri: quello sarà un compito che spetterà al nuovo CEO (ricordiamo che il nuovo CEO sarà Andrea Cipolloni, in precedenza AD di Autogrill). Queste le sue parole: “La nuova squadra cappeggiata da Andrea Cipolloni sta lavorando molto bene, e in armonia con i miei figli, i quali mantengono il 22 % del capitale. Questa è la verità e questi sono i numeri. Il resto sono interpretazioni”.
La cifra totale di acquisizione del 52% di Eataly da parte di Investindustrial non è stata resa nota: tutto quello che si sa è che il capitale di Eataly è destinato ad aumentare di 200 milioni di euro, con Investindustrial che otterrà la maggioranza assoluta. Si prevede anche l’acquisto di ulteriori azioni in modo da rimborsare in parte il debito e aiutare la crescita internazionale.