Secondo una ricerca condotta da Deliveroo su dati Doxa, i colori influenzano le scelte alimentari degli italiani. Secondo quanto rivelato dai partecipanti al test, circa il 50% spiega che il colore è un fattore importante quando si sceglie cosa mangiare. Tale percentuale sale se si considerano solo le donne, siamo sul 52% e ancora di più con i giovani di età compresa fra i 15 e i 34 anni: qui siamo a sei persone su dieci.
Quando dobbiamo decidere quale cibo mangiare, ci sono alcuni cibi in cui il calore è più importante rispetto ad altri:
- insalata: 71%
- macedonia di frutta: 62%
- gelato: 40%
- panini: 15%
- tramezzini: 7%
Per quanto riguarda le sensazioni provate mentre si mangiano i cibi colorati, la ricerca di Deliveroo ha notato come i colori diano ai commensali sensazioni positive:
- tranquillità: 36%
- positività: 31%
- serenità: 23%
- allegria: 17%
- indifferenza: 2%
- sospetto: 2%
I cibi colorati sono fonte di tranquillità soprattutto per gli over 54, mentre i colori tendono a dare maggior serenità alle donne (28%) rispetto che agli uomini (18%). Ma veniamo al dunque: quali sono i colori che gli italiani cercano di più nei cibi? Ecco la classifica:
- rosso: 70% (scelta primaria per le donne)
- verde: 68% (scelta primaria per gli uomini)
- giallo: 48% (scelta primaria per la fascia di età 35-54 anni)
- arancione: 40%
- blu: 6%
- marrone: 6%
- beige: 3%
Tuttavia sembra che soprattutto le donne siano ossessionate dai colori, soprattutto per quanto l’importanza del colore scelto (52% su una media del 48%), per la scelta di una macedonia colorata (70% contro il 54% degli uomini) e per la serenità dei cibi colorati (28% contro il 18% degli uomini). Inoltre per le donne la scelta del colore stimola di più l’appetito, soprattutto quando quel colore è il rosso.