Il popolare macellaio Dario Cecchini – che il New York Times ha descritto come “il macellaio più famoso del mondo” – apre il ristorante “Quintale” in Franciacorta insieme a Martino de Rosa, fondatore della società atCarmen.
Una seconda apertura in Franciacorta dopo l’inaugurazione del “Cecchini Panini”. L’obiettivo di Cecchini è fare in modo che la Franciacorta diventi una meta ambita non solamente per il vino ma anche per la carne. Ma da Quintale non sarà come mangiare in una steakhouse – sottolinea de Rosa -, ma nella cucina di un macellaio.
Ma da Cecchini si mangerà la carne in maniera sostenibile, dando “un senso” come sottolinea il macellaio. Il menu cercherà di valorizzare i tagli meno nobili, quindi – come da tradizione contadina – non si butterà via niente.
“Il filetto non si troverà proprio – spiega de Rosa -: come nella casa madre di Panzano, serviremo altre parti: l’etrusco, la bavetta, il musetto, la pancia, la fiorentina; l’approvvigionamento sarà in parte dall’allevamento dell’Andana, e in parte dalla Spagna”.