È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi ai Lichees freschi di Feizixiao, alla Salsiccia casareccia di Tiberina carni e alle Caramelle Jelly Straws di Speshow: sono stati ritirati dal commercio, infatti, diversi lotti dei Cupcake Dip & Lick di Star Sweet (si tratta di lecca lecca contenuti all’interno di un contenitore che ricorda un cupcake. Il lecca lecca, a forma vagamente di ciuccio, è attaccato sulla parte inferiore del coperchio) a causa di un rischio fisico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 19 luglio 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 13 luglio 2023.
Cupcake Dip & Lick di Star Sweet: richiamo per un problema di fissaggio
La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Cupcake Dip & Lick 40g, mentre sia il marchio del prodotto che il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Star Sweet. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Star Sweet Holland B.V., quello con la sede dello stabilimento in Stadionstraat 13 B2 a Breda, nei Paesi Bassi.
I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono quelli indicati con il codice:
- KD 2349-12-21: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 30 giugno 2026
- KD 3251-08-22: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 10 gennaio 2026
In entrambi i casi, l’unità di vendita è rappresentata dal singolo pezzo da 40 grammi.
Il motivo del richiamo è un rischio fisico, più precisamente c’è un possibile rischio di mancato fissaggio del porta caramelle sulla parte inferiore del coperchio (cosa che causerebbe il distacco accidentale del lecca lecca, con possibile rischio di ingestione accidentale). Nelle avvertenze i consumatori che già avessero acquistato i numeri di lotto sopra indicato del prodotto in questione sono pregati di non consumarli, bensì di riportarli presso il punto vendita di acquisto.
Se siete interessati ad altri richiami per rischio fisico, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti dello Yogurt Oh Mycheesecake bianco e crumble cacao di Granarolo, del Tofu Spinacia di Taifun, del Ragù con carne di cinghiale di Terre d’Italia, dei Fagioli al fiasco di NaturaSi, dello Strutto vasetto di Gigi il salumificio, delle Alici marinate dolci sott’olio di Eredi Panico e delle Alici marinate in vaschette sott’olio di Artigiana Sud.