Crema Plain Halawa di Halwani Bros: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un singolo lotto della crema Plain Halawa di Halwani Bros a causa di un rischio microbiologico

Crema Plain Halawa di Halwani Bros: richiamo per rischio microbiologico

È stato pubblicato un nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi al Muesli croccante con cioccolato, uvetta e nocciole di Selex, al Muesli Croccante Naturera Cereals di General Fruit e all’Hummus senza aglio di Le Cotte: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto della crema Plain Halawa di Halwani Bros a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 23 agosto 2023, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio in questo caso non è stata indicata la data effettiva dei controlli.

Crema Plain Halawa di Halwani Bros: richiamo per Salmonella

crema

La denominazione di vendita esatta dei prodotti interessati dal richiamo (il nome commerciale) è Plain Halawa, mentre il marchio del prodotto è Halwani Bros. Il nome o ragione commerciale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Laura Food Srl. Sull’avviso di richiamo, però, non sono indicati né il marchio di identificazione dello stabilimento, né il nome del produttore e la sede dello stabilimento di produzione.

Il numero del lotto coinvolto nel richiamo è quello indicato con la sigla I191, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 17 dicembre 2024. L’unità di vendita, invece, è rappresentata dalla confezione da 290 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, più precisamente è stata rilevata la presenza di Salmonella (nell’avviso di richiamo non viene specificato di quale ceppo di Salmonella si tratti).

Nelle avvertenze i consumatori che avessero già acquistato il prodotto sono pregati di non consumarlo se già presente in casa, bensì di riportare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione presso il punto vendita dove è stato acquistato.

Ricordiamo che la Salmonella può causare un’intossicazione alimentare nota come Salmonellosi (le cosiddette “Salmonelle minori”). I sintomi di salmonellosi sono simili a quelli di tutte le altre forme di gastroenterite di questo genere e compaiono solitamente poche ore dopo l’ingestione dell’alimento contaminato:

  • a volte forme asintomatiche
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • dolori addominali
  • febbre

I sintomi possono essere più gravi, prtò, nei bambini, nei soggetti anziani o nei pazienti con altre co-morbilità. Sono descritte però anche forme più gravi come la setticemia.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio microbiologico ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio alcuni lotti della Formaggella della Val di Scalve di Latteria Sociale Montana, del Formaggio a pasta semicotta Cacio del Casaro Cheestà e della Robiola di Eros pura capra late crudo di La Casera.