Non fate il nostro errore: per quanto la curiosità possa ridurvi al tormento, andare avanti e indietro tra gli scaffali dei supermercati dei paraggi, nel comparto marmellate e creme spalmabili, sarà (molto probabilmente) inutile.
Quello che state cercando non c’è ancora, se non in qualche fortunato ipermercato, che magari ha già terminato il prodotto.
[La crema spalmabile Pan di Stelle sfida Nutella]
[Crema Pan di stelle: cosa nasconde la concorrenza di Barilla a Nutella]
Lo ha fatto notare proprio oggi Il Sole 24 Ore : la tanto attesa Crema Pan di Stelle prodotta da Mulino Bianco (cioè da Barilla), la cui distribuzione era stata annunciata per questo 7 gennaio, in realtà si trova in qualche punto sporadico d’Italia.
Lo si evince dalla mappa con puntatori ciocco-stellati (ebbene sì) realizzata dalla stessa Mulino Bianco: in alcuni supermercati troveremo la crema tra il 10 e l’11 gennaio, per altre località d’Italia dovremo aspettare fino al 17, addirittura.
Mentre ce ne facciamo una ragione, vi anticipiamo la lista ingredienti, attesa quasi quanto l’assaggio viste le dichiarazioni di Barilla:
“Grande attenzione è stata dedicata al profilo nutrizionale, nello specifico al contenuto di zucchero e dei grassi saturi: per quest’ultimo aspetto si evidenzia l’assenza in ricetta dell’olio di palma, in linea con tutti i prodotti Barilla oggi presenti sul mercato”. Mica Nutella, insomma.
Ecco da cosa è composta la ricetta della Crema Pan di Stelle:
– crema alle nocciole e cacao (zucchero, olio di girasole, nocciole italiane 13,7%, cacao magro 9,8%, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di girasole, aroma vanillina);
– granella di biscotto Pan di Stelle 2% [farina di frumento, zucchero, olio di girasole, burro, latte fresco pastorizzato alta qualità, cacao, cioccolato (pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, aroma naturale vaniglia, emulsionante: lecitina di soia), uova fresche, miele, nocciole, amido di frumento, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio), sale, aromi, albume d’uovo in polvere, amido].
Se la lista vi sembra molto più lunga (guai!) rispetto alla spalmabile Made in Ferrero, è perché l’ingrediente caratterizzante è la granella di biscotti Pan di Stelle, come vi avevamo anticipato, con tutte le aggiunte in etichetta che comporta.
La Nutella, ricordiamolo, contiene:
– zucchero;
– olio di palma;
– nocciole (13%);
– latte scremato in polvere (8,7%);
– cacao magro (7,4%);
– lecitina di soia;
– vanillina.
Ingredienti in ordine decrescente, dal più al meno preponderante.
Le calorie? La Crema Pan di Stelle ne ha 79 per 15 grammi, un cucchiaino circa, laddove Nutella ne apporta 81,6.
Insomma, lo zucchero è sempre al primo posto e il grasso vegetale sempre al secondo, pur non trattandosi del famigerato olio di palma. Di nocciola ce n’è poco di più, ma attenzione, si evidenzia in etichetta che si tratta unicamente di prodotto italiano.
Vi aggiorneremo con i denti ancora marroni.
[Crediti | Sole 24 Ore; Fanpage ]