Con Ikea siamo abituati alle “scatole blu”, negozi grandi e grossi alle porte delle città che tanti italiani frequentano ormai da 30 anni.
Strano ritrovarsela in centro a Roma. Ancora più strano ritrovarsela con un “salotto” (comunque da 700 metri quadri) all’interno di Eataly Ostiense.
[La polpetta Ikea da 1,8 miliardi di dollari: Il buonappetito]
È uno dei nuovi formati Ikea, che inizia proprio dall’Italia a sperimentare l’apertura di spazi più piccoli con servizi integrati nel centro delle città.
L’apertura al pubblico è prevista a breve anche se, in attesa di tutte le autorizzazioni, una data ufficiale ancora non c’è. Ieri intanto la stampa ha assistito in anteprima al taglio del nastro, che ha svelato un maquillage milionario per l’ex air terminal recuperato da Eataly, dal 21 giugno 2012 il suo flagship store romano.
[Ikea apre un ristorante temporaneo a Parigi]
L’investimento da due milioni di euro, dichiarato per il restyling da Oscar Farinetti e Andrea Guerra (fondatore e presidente di Eataly), ha regalato all’enorme struttura di Ostiense, che in sei anni ha avuto più di 20 milioni di visite, una nuova birreria, un diverso ristorante della pasta e della pizza, oltre a un nuovo caseificio con produzione a vista e mozzarella appena fatta.
[Eataly Ostiense a Roma: istruzioni per l’uso]
Lo spazio di Ikea, cui si accede passando attraverso il ristorante della pasta e della zona caffetteria, è invece dedicato alla cucina, con cucine e complementi d’arredo divise in sei isole, e uno spazio con le principali novità dove l’allestimento cambia con l’alternarsi delle stagioni.
Mentre è già possibile imbattersi nel “salotto romano”, con i divani che verranno probabilmente presi di mira dai clienti per riposarsi dopo aver fatto la spesa.
[Crediti | Agi]