Colori delle Alt(r)e Langhe: a Mondovì il festival del cibo e del vino dal 27 al 29 ottobre

Colori delle Alt(r)e Langhe, festival del cibo e del vino del monregalese, approda a Mondovì per la sua prima edizione.

Colori delle Alt(r)e Langhe: a Mondovì il festival del cibo e del vino dal 27 al 29 ottobre

Appuntamento alle ore 17 e 30 di venerdì 27 ottobre  presso il Circolo Sociale di Lettura di Mondovì per la prima edizione di Colori delle Altr(r)e Langhe, festival del cibo e del vino del monregalese nato dalla comunione di idee tra Anna Prandoni, giornalista e direttore artistico dell’evento, e Andrea Moser, enologo indicato da Fortune come uno dei quaranta personaggi under 40 capaci di fare una differenza nel mondo enologico del nostro caro e vecchio Stivale.

Taglio del nastro nel pomeriggio di venerdì 27, dunque; per poi dare il via a una fitta agenda di dialoghi, mostre, aperitivi e incontri fino a domenica 29 ottobre. L’evento, patrocinato da Regione Piemonte, Comune di Mondovì, Ass. La Funicolare, Atl del Cuneese, Fondazione Crc e Intesa Sanpaolo fa per di più parte del più ampio palinsesto Calici & Forchette, insieme a Peccati di Gola e alla XXV Fiera Regionale del tartufo: bando alle ciance, dunque, e diamo un’occhiata al programma di questa prima edizione di Colori delle Altr(r)e Langhe.

Colori delle Altr(r)e Langhe a Mondovì: il programma

colori altre langhe

L’inaugurazione vera e propria, come vi abbiamo accennato qualche riga fa, è prevista per le ore 17:30; ma di fatto già a partire dalle 15 Colori delle Altr(r)e Langhe inizia con l’Agorà del cibo e del vino, doppia tavola rotonda tra i giovani under 40 del territorio su tematiche dell’enogastronomia come il lavoro o le opportunità di crescita. Seguirà il benvenuto alla mostra Light gardening del fotografo milanese Giandomenico Frassi, sempre presso il Circolo di Lettura in Piazza Maggiore; e poi ancora Amore e pastarelle: La brioche tra Milano, Napoli e l’innamoramento, talk dedicato alla relazione tra il mondo del cibo e quello delle emozioni con ospite Ester Viola.

Buonissima 2023: dal 25 al 29 ottobre, a Torino, c’è tutto il meglio della gastronomia Buonissima 2023: dal 25 al 29 ottobre, a Torino, c’è tutto il meglio della gastronomia

A chiudere la prima giornata di Colori delle Altr(r)e Langhe ci sarà l’Aperitivo sulla Funicolare e la Cena di Gala firmata da  chef Christian Costardi (Sca’o, Torino), Jorg Giubbani (Orto by Jorg Giubbani*, Moneglia GE) e Antonio Ietto in cui il fil rouge è la valorizzazione degli ingredienti del territorio.

Fittissima l’agenda di sabato 28 e domenica 29: si comincia con l’appuntamento con Impara il vino con Andrea e Luca Moser, spazio che come suggerisce il nome è stato pensato per imparare a conoscere il mondo del vino; e si fa seguito con una serie di confronti sulla tradizione enogastronomica piemontese, sulla narrazione del cibo e sugli chef, sulla critica gastronomica e sui miti dello stare a tavola. Il sabato di Colori delle Altr(r)e Langhe si chiude con un brindisi preceduto da una visita guidata nelle grandi sale storiche della città e con Arianna Porcelli Safonov, scrittrice e performer, che intratterrà i presenti con la sua personalissima lettura del fenomeno enologico “I vini naturali”.

Impara il vino con Andrea e Luca Moser torna anche la domenica per inaugurare l’ultima giornata di Colori delle Altr(r)e Langhe, ossia domenica 29. Seguirà, come di consueto, un ricco palinsesto del gusto: si discuterà dello stato dell’arte del mondo del vino italiano; delle buone pratiche di narrazione per le destinazioni turistiche; del rapporto tra il mondo dell’editoria e quello del cibo; del connubio tra tradizione e sostenibilità; per poi concludere con un nuovo brindisi accompagnato da visita guidata nei punti di maggiore interesse storico di Mondovì.