Cioccolato fondente può prevenire la depressione

Ami il cioccolato fondente? uno studio universitario rivela che potresti essere meno incline alla depressione.

Cioccolato fondente può prevenire la depressione

Tutti cloro che amano e gustano il cioccolato fondente saranno felici di questa nuova ricerca universitaria a Londra: questa bontà previene la depressione, rendendo ovvero meno incline ad essa il consumatore regolare.

Ecco il risultato dello studio condotto dall’UCL (University College London) insieme a scienziati dell’Università di Calgary e dell’Alberta Health Services Canada: dopo aver valutato i dati di 13.626 adulti del National Health and Nutrition Examination Survey degli Stati Uniti, han dimostrato che alcuni tipi di cioccolato aiutano a ridurre i sintomi depressivi. Questo studio è stato pubblicato su Depression and Anxiety, in quanto è il primo a esaminare l’associazione con la depressione in base al tipo di cioccolato consumato.

Durante la ricerca, ovviamente, sono stati presi in considerazione moltissimi fattori: altezza, peso, stato civile, etnia, istruzione, reddito familiare, attività fisica, fumo e problemi di salute cronica. I dati sono interessanti: gli individui che hanno riferito di aver mangiato cioccolato fondente in due periodi di 24 ore hanno il 70% di possibilità in meno di riscontrare sintomi depressivi, rispetto a chi non ne mangia affatto. Lo stesso vale per chi consuma cioccolato non fondente: per loro, le possibilità si riducono ma “solo” del 25%.

Tutto merito dei flavonoidi, molto concentrati nel cioccolato fondente: sono sostanze chimiche antiossidanti che han ruolo attivo nell’insorgenza della depressione.

Fonte: sciencedaily.com