Energy drink per cani ne abbiamo? A quanto pare sì: li produce una ditta italiana, la Dogg Star e sono, in pratica, dei multivitaminici liquidi per cani. La ditta che produce questo multivitaminico, il Rebis, è la stessa che produce anche torte e biscotti per i cani.
La Dogg Star ha realizzato un multivitaminico liquido in due formulazioni: una, arricchita con ferro e rame, è dedicata al cane giovane, mentre l’altra, arricchita con glucosamina e condroitin solfato, è dedicata al cane anziano. In realtà in commercio esistono anche altri multivitaminici per cani in formulazione liquida (così come esistono altre aziende che producono dolci per cani e pasticcerie per cani), quindi non è una novità assoluta nel panorama del pet food e degli integratori alimentari per cani.
La novità, forse, è che questo multivitaminico è tutto Made in Italy e che ha un packaging studiato per essere sia pratico per quanto riguarda la somministrazione, sia sostenibile. Il multivitaminico può essere sia mescolato nell’acqua della ciotola (ha 3 gusti: naturale, pollo e manzo), sia essere somministrato direttamente in bocca dalla sacca-bottiglia dotata di sistema pouch per spruzzare il liquido nella bocca del cane. In questo modo non c’è il problema delle bottiglie di plastica usa e getta e di doversi portare in giro ciotole e ciotoline per somministrare il prodotto.
Come ingredienti, l’energy drink Rebis presenta:
- acido folico
- acido pantotenico
- condroitin solfato
- ferro
- glucosamina
- magnesio
- niacina
- piridossina
- rame
- riboflavina
- selenio
- tiamina
- zinco
La medesima azienda, poi, produce anche torte e biscotti personalizzabili per cani, con un packaging che emula quello delle pasticcerie umane.