Nel 2019 il cibo più popolare in Europa è stato il tacos, lo street food messicano. A seguire la pizza, il pokè, uno dei piatti principali della cucina hawaiana a base di pesce crudo e lo shawarma (la ricetta del kebab tipica del Medio Oriente). Questo è avvenuto perché è cresciuta la curiosità di nuovi piatti non legati necessariamente al Paese in cui si vive. Ma cosa si mangerà in Europa nel 2020? Secondo il “Foodcast 2020”, per UberEats i semi di lino saranno il superfood dell’anno prossimo in tutto il Vecchio Continente. Nei menù si leggeranno, sempre di più, nomi di prodotti che contengono olio di canapa e il thè kombucha accompagnerà i pasti.
Osservando il filone vegano, invece, e flexitariano, si prevede che il jackfruit e il tempeh supereranno il seitan e il tofu come principali alternative alla carne. Tra gli ingredienti a cui diremo addio: la salsa sriracha, il taro, il matcha, il tofu, il kimchi.
E gli italiani cosa ordineranno? Nella Top20 del 2020:
- Poke
- Pizza
- Cucina Naturale
- Sushi
- Chia
- Vegetariano
- Tacos
- Edamame
- Tempura
- Mochi
- Falafel
- Vegan
- Miso
- Maca
- Aglio
- Tofu
- Igname viola
- Crudo
- Cacao
- Hummus
Jeanette Mellinger, capo di Uber Eats User Research, ha dichiarato: “Nel corso dell’ultimo anno abbiamo visto quanto è diventato importante per le persone consumare cibi che li facciano stare bene, anche quando li ordinano online. Siamo entusiasti di vedere come la nostra piattaforma stia contribuendo a trasformare il food delivery dal peccato di gola del fine settimana al pasto sano ed equilibrato di tutti i giorni”.
Fonte: Food affairs