Chieti si è aggiudicata il record dell’arrosticino più lungo del mondo: poco meno di 13 metri di carne di pecora, con uno stecco lungo 15 metri.
In questa calda e torrida estate non c’è niente di meglio che sgranocchiare un arrosticino (fermo restando che ogni stagione è buona per mangiare gli arrosticini). Ma l’estate è anche tempo di sagre di paese, quindi perché non unire le due cose e creare un Guinness World Record?
È quello che deve aver pensato la Pro Loco di San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti. Con il benestare e il patrocino del Comune, infatti, durante l’evento San Giovanni in festa hanno preparato, cucinato e mangiato l’arrosticino più lungo del mondo.
Sono stati gli stessi organizzatori a comunicare l’esito della vicenda durante la serata in piazza San Rocco. Il simbolo per eccellenza dell’Abruzzo, l’arrosticino alla brace, è stato preparato seguendo la tradizione: 12,80 metri di carne di pecora infilzata su un ceppo lungo 15 metri, posizionato longitudinalmente rigorosamente sulla canalina d’ordinanza.
L’arrosticino è stato cotto e poi mangiato dai presenti. Ovviamente la Pro Loco si è dichiarata orgogliosa di aver contribuito a questa impresa.
Come? Vi è venuta improvvisamente voglia di mangiare gli arrosticini? Se volete cucinarli ad hoc, ecco cinque errori da non compiere assolutamente nella loro preparazione.