Il primo acuto in Sicilia, poi il bis nelle Marche e ora il terzo e ultimo appuntamento, in Emilia Romagna: la fase delle semifinali on the beach di Pizza Bit Competition è finalmente conclusa, e abbiamo così i volti dei nove finalisti.
Un breve recap, per chi si è perso le puntate precedenti: PBC è una ompetizione messa a punto per i pizzaioli professionisti che mette in palio l’ambito titolo di Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025 permettendo al vincitore di diventare il volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Sono (state) tre in tutto, come dicevamo, le semifinali: qui i ventisette pizzaioli emersi dalla lunga fase dedicata alle gare regionali si sono sfidati a colpi di tonda per accedere alla finalissima del 7 di settembre.
Gli ultimi finalisti della terza edizione
La semifinale dedicata al Nord Italia si è tenuta il 23 luglio presso il Fantini Club di Cervia, in provincia di Ravenna. Come di consueto il verdetto è stato affidato al giudizio di una giuria tecnica, composta da esperti del settore, blogger e giornalisti, che hanno calibrato i pizzaioli nella realizzazione della Pizza tonda classica al Piatto. Il loro parere, come di consueto, è stato affiancato a quello della della giuria popolare, espresso dal pubblico presente in spiaggia.
Quattro in tutto i criteri di valutazione: la ricetta dell’impasto, la presentazione del piatto finale, l’assaggio e la professionalità del candidato pizzaiolo. I punteggi più alti sono stati ottenuti da:
- Gennaro Capparelli della pizzeria “52 Gradi” di Conegliano (TV)
- Michela Carbone della pizzeria “Napoli” di Alpignano (TO)
- Riccardo Tamburrano dell’ “Hotel Ristorante Pizzeria da Luciano” di Zoppola (PN)
Insieme ai vincitori della tappa in Sicilia e quella nelle Marche si contenderanno il titolo di Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025: la finalissima, come già accennato, si terrà il 7 di settembre presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza.
L’idea dietro Pizza Bit Competition, dicevamo, è quello di fare gareggiare tra loro i migliori pizzaioli d’Italia: noi di Dissapore, come al solito, saremo presenti come media partner; mentre l’inizio delle semifinali registra anche l’ingresso tra i partner di Moretti Forni e di RDS 100% Grandi Successi.