Se il granchio blu sta preoccupando i pescatori di tutta Italia, c’era qualcosa che preoccupava ancora di più tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati del mondo della gastronomia: quando sarebbe arrivata la pizza al granchio blu di Gino Sorbillo?
Perché, se ancora non abbiamo fatto pace con l’invasione dei granchi blu nei nostri mari, c’è un’altra invasione a cui noi ormai ci siamo felicemente abituati, ed è proprio quella delle pizze d’attualità del pizzaiolo più social d’Italia, colui che è in grado di trasformare ogni notizia in una farcitura per lievitati. E così, dopo un’estate passata a rilanciare notizie allarmanti sulla proliferazione incontrollata di granchi blu nelle nostre acque, tutti noi eravamo lì a chiederci perché Sorbillo non ne avesse ancora spolpati un paio (o qualcuno in più, visto che pare che il granchio blu non sia così ricco di polpa) e piazzati su una pizza, magari accompagnata da quella crema azzurra che a inizio estate gli abbiamo visto usare sulla pizza dedicata a Zlatan Ibrahimovic.
La pizza al granchio blu è arrivata!
La pizza al granchio blu non arrivava, e noi abbiamo temuto il peggio. Forse Gino Sorbillo era solo in vacanza, o forse – temevamo – aveva perso la sua instancabile vena creativa, quello spirito artistico incontrollabile che lo porta a celebrare con una pizza più o meno qualsiasi cosa, dallo sport alla politica, dall’archeologia alla farina di grilli, fino ai personaggi famosi, i cui nomi impressi a lettere di mozzarella fanno bella mostra di sé nella sua personalissima hall of fame.
Invece, Gino Sorbillo questa volta era solo un po’ in ritardo, e tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo quando l’abbiamo visto comparire con la sua cassetta di granchi blu appena pescati in una mano e la pizza dedicata alla specie aliena nell’altra. Finalmente eccola: la pizza al granchio blu by Gino Sorbillo è arrivata, annunciata come sempre sui social.
Adesso, noialtri fan in attesa, continuiamo a sognare, e immaginiamo che il ministro Lollobrigida, fiero sostenitore delle mangiate di granchi blu come supporto per combattere l’invasione, vada a provare la pizza firmata da Sorbillo. Ovviamente, affiancandone una con il suo nome, ché siamo certi che il pizzaiolo non vorrà perdersi quest’occasione.