Cambogia, pescata una razza da 300 kg: è il pesce d’acqua dolce più grande del mondo

Nelle acque del fiume Mekong, in Cambogia, è stata pescata una razza da 300 chilogrammi: è il pesce d'acqua più grande al mondo.

Cambogia, pescata una razza da 300 kg: è il pesce d’acqua dolce più grande del mondo

Gli abitanti dei villaggi che lambiscono le acque del fiume Mekong, in Cambogia, hanno pescato una razza che pesava ben 300 chilogrammi: stando ai ricercatori si tratta del pesce d’acqua dolce più grande mai registrato – tanto che, per portarlo a riva, sono stati necessari una dozzina di uomini. Il gigante in questione (o meglio, la gigantessa: si trattava di una femminuccia!) era lunga quattro metri, ed è stata successivamente rilasciata nel fiume dopo essere stata “etichettata” elettronicamente per consentire agli scienziati di monitorare i suoi movimenti e il suo comportamento.

cambogia pesce

Importante notare, in questo contesto, che il fiume Mekong è conosciuto per avere la terza popolazione ittica più diversificata al mondo nonostante la pesca eccessiva, l’inquinamento, l’intrusione di acqua salata e l’esaurimento dei sedimenti abbiano causato il crollo di molte specie. La razza in questione – battezzata Christened Boramy, che significa luna piena in Khmer – ha di fatto strappato il record dalle pinne di un pesce gatto gigante da 293 chilogrammi pescato nelle regioni settentrionali della Thailandia nell’ormai lontano 2005, e ha fatto il giro del mondo. “È senza dubbio il pesce più grande del mondo” ha commentato a tal proposito Zeb Hogan, biologo ed ex conduttore del programma televisivo Monster Fish. “Ma è anche una notizia entusiasmante perché significa che questo tratto del Mekong è ancora in salute…. È un segno di speranza che questi enormi pesci vivano ancora in queste acque”.