Burger King offre sconti se si dimostra di essere in hangover

La nuova campagna promozionale di Burger King appare alquanto discutibile: ti sbronzi e sei in hangover? E io ti premio con degli sconti sul Whopper

Burger King offre sconti se si dimostra di essere in hangover

L’ultima trovata promozionale di Burger King non ci sembra poi così geniale. A quale ci riferiamo? Semplice: a quella dove ha trasformato l’hangover in sconti. Esatto, è proprio come l’avete capita: ti presenti con chiari sintomi di post sbornia, l’intelligenza artificiale analizza il tuo viso e riconosce che sei in hangover e per questo ti premia con uno sconto su quello che è stato ribattezzato, forse un po’ superficialmente, come Hangover Whopper.

Burger King, ma stai cercando di incentivare le sbornie?

burger king sbornia

Al momento questa campagna promozionale di dubbia etica è stata lanciata solamente per Burger King Brasile. Dal titolo Hangover Whopper, in teoria, nella mente dei suoi ideatori, questa campagna è nata con lo scopo di aiutare chi, soprattutto durante le festività di fine anno, spesso segnate da abbuffate anche alcoliche, è in leggerissima difficoltà da hangover la mattina successiva, magari proprio quando si trova a voler ordinare un Whopper.

In pratica, sfruttando tecnologie di riconoscimento facciale, verrà misurato il “livello di sbornia” dei clienti. Se il livello sarà tale da soddisfare i criteri base di tale promozione ecco che alle “fortunate” vittime di hangover verranno dati dei coupon sconto per acquistare a prezzi ridotti un Whooper Jr. Double, un Whopper normale o un Whooper Double.

La quantità d’alcol consumata dal padre può influire sullo sviluppo del bambino: ecco come La quantità d’alcol consumata dal padre può influire sullo sviluppo del bambino: ecco come

La campagna promozionale è stata realizzata dallo studio Dm9 e Icaro Doria, co-presidente e CCO di DM9, ha parlato della realizzazione di una connessione divertente con i consumatori, che combina la tecnologia di riconoscimento facciale con l’umorismo.

E l’umorismo ci piace sempre, però la sensazione in questo caso è che il tentativo di Burger King di essere sempre giocoso, trasgressivo e oltre le righe possa essersi spinto un po’ troppo in là. Perché, a conti fatti, questa è una campagna promozionale che premia le sbornie. Possiamo parlare di connessioni divertenti, di umorismo, di aiutare chi è in hangover proprio durante le fasi di consegna del cibo, ma a conti fatti Burger King premia chi si è sbronzato. Hai bevuto troppo e sei ancora vittima dei postumi della sbornia? Bravo, ti do uno sconto omaggio. Hai bevuto responsabilmente, non eccedendo e dunque non sei in pieno hangover? Meno bravo, tu paghi a prezzo intero.

La sensazione che abbiamo è un po’ quella avuta con la proposta del nostro governo di fornire taxi gratuiti a chi va in discoteca e torna a casa ubriaco. Ve la ricordate? Vai in discoteca, ti sbronzi, non superi l’alcol test ed ecco che vieni premiato con una corsa in taxi gratuita verso casa. Campagna che era stata motivata dal fatto di garantire maggiore sicurezza, per carità. Ma se si va a leggere fra le righe, anche qui si premia chi eccede e non si comporta responsabilmente.

La scelta di Burger King appare dunque abbastanza opinabile, soprattutto in un momento in cui, un po’ in tutto il mondo, si cerca di porre un freno al consumo eccesivo di alcolici.