Biscotti La Meliga di Mario senza glutine: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirati dal commercio diversi lotti dei biscotti La Meliga di Mario a causa di un rischio allergeni

Biscotti La Meliga di Mario senza glutine: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi alla Robiola di Eros pura capra late crudo di La Casera, al Cupcake Dip & Lick di Star Sweet e ai Lichees freschi di Feizixiao: sono stati ritirati dal commercio, infatti, diversi lotti dei biscotti La Meliga di Mario senza glutine a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 20 luglio 2021, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 17 luglio 2023.

Biscotti La Meliga di Mario senza glutine: richiamo per lattosio

biscotti

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è La Meliga, mentre sia il marchio del prodotto che il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Mario senza glutine. Invece, sia il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato, sia il nome del produttore è sempre Da Mario srl, quello con sede dello stabilimento in via Porta Rossa 3/B a Cuneo, in Piemonte.

I numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono quelli indicati con le sigle:

  • 21/03/23: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei 21 marzo 2024
  • 27/03/23: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 27 marzo 2024
  • 27/04/23: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 27 aprile 2024
  • 31/05/23: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione dei 31 maggio 2024
  • 00002/23: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 19 giugno 2024
  • 00011/23: quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 5 luglio 2024

In tutti i casi l’unità di vendita è sempre rappresentata dalla confezione da 40 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più precisamente la presenza sulla confezione del claim “Naturalmente senza lattosio”. Nelle avvertenze viene specificato che, nonostante sulla confezione sia presente il claim “Naturalmente senza lattosio”, come elencato nell’elenco ingredienti, il prodotto contiene lattosio.

In questi casi le persone intolleranti o allergiche al lattosio non dovrebbero consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione se già acquistati e presenti in casa.

Se siete interessati ad altri richiami per rischio allergeni, ecco che di recente sono stati anche ritirati dal commercio diversi lotti della Mortadella Bologna Igp di Grandi Salumifici Italiani (richiamo sul sito di Conad), dei Biscotti frollini all’uvetta e misti di I Fortini e del Preparato per crema catalana di San Martino.