Un tragico incidente stradale avvenuto martedì 3 maggio a Bari è costato la vita al giovane chef Vito Deliso, volto molto amato e stimato in città. Il cuoco della Pesciera, ” RistoFish” con cucina di mare operativo da cinquant’anni, aveva 38 anni e lascia una moglie e due bambini. Vito Deliso stava rientrando da casa dopo il turno di lavoro al ristorante, verso mezzanotte, quando la moto che stava guidando si è scontrata contro un’automobile all’ingresso del quartiere San Paolo. Dopo tre giorni di ricovero ospedaliero il giovane cuoco non ce l’ha fatta.
Prima di trovare lavoro alla Pesciera, Vito aveva lavorato a Le Giare e all’Hotel delle Nazioni, costruendosi un curriculum di rispetto. Il ristorante non ha dato l’annuncio sui social, ma si è limitato a comunicare la chiusura “per un problema tecnico”, probabilmente per una volontà di silenzio rispettoso nei confronti della famiglia del cuoco.
In alcune dichiarazioni a Repubblica Bari, il titolare del ristorante barese, Silvestro Carofiglio, si è lasciato andare a un ricordo commosso del giovane chef. “Amava aggiornarsi continuamente – ha raccontato – La sera quando tornava a casa non dormiva perché doveva analizzare i piatti e ogni giorno ci proponeva nuovi assaggi. Era all’avanguardia, rispettato da tutti. Una persona meravigliosa”.