Un incasso di circa 200 milioni di euro per bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi aperti in questo weekend di febbraio in cui la maggior parte delle regioni italiane sono gialle.
È Coldiretti a fare i conti nelle tasche delle imprese della ristorazione, dopo aver già calcolato che durante il fine settimana circa 7 italiani su 10 ne avrebbero approfittato per pranzare o fare un aperitivo fuori casa.
Dopo tanti mesi di restrizioni a causa del Coronavirus, infatti, pare che gli Italiani sentano davvero tanto la mancanza del settore HO.Re.Ca., il che fa ben sperare per la ripartenza del settore, quando ci sarà a tutti gli effetti.
Questo weekend ne è stato proprio la prova, sostiene Coldiretti, registrando il tutto esaurito in molti degli oltre 293mila locali aperti in tutta Italia (con l’eccezione di Umbria, Puglia, Sardegna, Sicilia e la Provincia di Bolzano).
Ma ancora non basta: quel che ora vogliono i ristoratori è tenere aperti la sera, perché con il solo pranzo – dicono a gran voce – è impossibile far quadrare i conti. Un dibattito che sta tenendo banco da qualche giorno, con la Coldiretti che sostiene che “il prossimo passo deve essere la possibilità in zona gialla di apertura serale per i ristoranti, anche alla luce del progredire delle vaccinazioni e delle importanti misure di sicurezza adottate”.
[Fonte: Ansa]