Damiano Carrara è il nuovo giudice di Bake Off, talent ideato nel 2010 dalla Bbc, che in Inghilterra faccia due volte gli ascolti della Champions League, pur essendo una sfida a base di torte per aspiranti pasticcieri.
In Italia, senza raggiungere la portata del successo inglese, si è ben difeso fin dalla prima edizione del 2013. Condotto da Benedetta Parodi, si avvale di due giudici: Enrst Knam, pasticcere tedesco naturalizzato milanese grazie a una celebre pasticceria-boutique, e Clelia D’Onofrio, giornalista, ex direttrice del Cucchiaio d’Argento.
Ai quali, nella prossima edizione di Bake Off Italia, in partenza a settembre, se ne aggiunge un terzo, per l’appunto Damiano Carrara, 31enne pasticciere lucchese, trapiantato in California, che prende il posto di Antonio Martino nel bakery show di Real Time.
Lasciando tutto, Carrara si è trasferito nel 2012 insieme al fratello Massimiliano a Moorpark, in California, per realizzare il sogno di aprire una pasticceria, lui che, pur appassionato di cucina, aveva iniziato a lavorare come metalmeccanico.
Si è subito impiegato in un ristorante mettendo da parte ogni dollaro fino a quando due anni dopo, anche grazie all’aiuto del fratello pasticciere, è riuscito a comprare la piccola pasticceria proprio di fronte al ristorante dove lavorava. Il nome non poteva essere che Carrara Pastries.
We have online classes now available at #CarraraKitchen. We show students how to make some of our favorite recipes. https://t.co/GG6q1ZrjAv pic.twitter.com/Yw2BRiBaeR
— Damiano Carrara (@chefcarrara) 28 dicembre 2016
Le cose sono andate bene, pochi mesi dopo il lavoro era così tanto che è stato necessario allargarsi, approfittando della richiesta del proprietario di un centro commerciale che ha proposto ai due fratelli di aprire una seconda pasticceria pagando le spese di avviamento. Così è arrivata Carrara Pastries, ad Agoura Hills, sempre in California.
In seguito il successo imprenditoriale è stato sostenuto anche dalla televisione, infatti il pasticciere di Lucca è oggi una stella di Food Network (canale visibile da qualche settimana anche in versione italiana).
#TBT to me and my brother Massimiliano shopping for fresh ingredients on our last trip to Italy. pic.twitter.com/s0XtWhpvM2
— Damiano Carrara (@chefcarrara) 10 novembre 2016
Un altro sogno realizzato, visto che Carrara aveva iniziato come concorrente di programmi americani per aspiranti pasticcieri quali Spring Baking Championship e Cutthroat Kitchen. L’anno dopo era ospite d’onore e infine giudice.
Specialista del ruolo, arriva a Bake Off Italia con all’attivo una linea di caffè che porta il suo nome, una società di import-export dall’Italia, una scuola di cucina e un libro di ricette, inevitabilmente titolato “Dolce Italia”.
[Crediti | Link: TvBlog]