Buone notizie per gli amici di Torino: pare che a breve nel capoluogo sabaudo aprirà il nuovo locale di Antica Focacceria S. Francesco, lo storico locale palermitano. A dire il vero non si sa ancora molto di questa nuova apertura, quel che sappiamo però è sufficiente a farci venire l’acquolina in bocca.
Tutto ciò che è trapelato è che il nuovo locale dell’Antica Focacceria S.Francesco aprirà a fine mese in pieno centro (e più precisamente nella bellissima piazza Carignano).
Questo storico format, nato a Palermo all’inizio del 1800 e specializzato in preparazioni tradizionali siciliane (dagli arancini al timballo di anelletti), attualmente è stato acquisito dal food player Cir Food. Il locale di Torino andrà ad unirsi agli altri già presenti in Italia, che negli anni hanno moltiplicato il successo del primo storico punto vendita palermitano, riempiendo l’Italia di “Antiche Focaccerie”; da Trieste a Milano a Roma a Caserta.
Ripercorrendo la storia dell’Antica Focacceria S. Francesco si scopre che tutto è iniziato nel 1834 quando Salvatore Alaimo, dopo essere stato per anni maestro di cucina presso i Principi di Cattolica, decide di aprire in una cappella sconsacrata ricevuta in dono la sua Focacceria. Inizialmente l’idea era quella di dar da mangiare pane e focacce anche alla popolazione più povera, ma nel 1851 i titolari decisero di abbinare alle focacce anche la carne (partendo da tagli economici riuscivano comunque a cucinarla in maniera raffinata).
Superando le ire dei nobili (di cui aveva rivelato alcune ricette segrete), alla Focacceria nel corso del tempo sono transitati personaggi come Garibaldi, Pirandello, Sciascia e Guttuso. Il logo che si può vedere ancora oggi, invece, risale al 1901 e venne disegnato su una tovaglia della Focacceria dal’architetto Ernesto Basile insieme a Vincenzo Florio. Il nome Antica Focacceria S. Francesco, invece, venne ideato nel 1902, quando nel menu entrarono a far parte anche arancine, panelle e sarde a beccafico.
Nel 1984 gli ultimi eredi del fondatore Vincenzo, iniziano a pensare a un modo per ampliare i punti vendita nel resto d’Italia. Ma per questo bisogna aspettare il 2009 quando a Milano apre la prima sede dell’Antica Focacceria al di fuori di Palermo. Nel 2011 arriva il locale dell’aeroporto di Fiumicino, mentre nel 2012 aprono gli altri locali di Milano e Roma. Nel 2014 arriva l’incontro con Gruppo Feltrinelli, mentre nel 2017 arriva la partnership fra i Gruppi Feltrinelli e CIR Food: era nata la FC Retail.
Tanto per farvi ingolosire un po’, ecco il menu basato sui classici della tradizione siciliana:
Antipasti
- Schiticchio Antica Focacceria
- Schiticchio melanzana
- Caponata di melanzane
- Mozzarella di Bufala Campana DOP e cucunci
- Insalata di polpo alla siciliana
Primi
- Pasta chi sardi
- Rigatoni alla Norma
- Timballo di anelletti al forno
- Linguine pistacchi e gamberi
- Caserecce con pesce spada
Secondi
- Involtini di melanzane
- Sarde a beccafico
- Spada alla pantesca
- Arrosto alla palermitana
- Involtini di carne al forno
- Tonno alla griglia
- Tagliata di manzo
- Frittura di pesce
Insalatone
- Alicudi
- Vulcano
- Ficuzza
Cibo di strada
- Pani ca’ meusa
- Focaccia (schietta, maritata, formaggio, limone)
- Pane e panelle
- Pane, panelle e cazzilli
- Pane e cazzilli
- Arancine (ragù, burro, Norma, miste)
- Panelle
- Cazzilli
- Crocchè di latte
- Sfincione palermitano
Dolci, gelati e granite
- Cannolo
- Cannolicchio
- Trionfo di San Francesco
- Cassata siciliana
- Pistacchiosa
- Setteveli
- Gelato
- Brioche col tuppo (con gelato o granita)
- Granita
- Bicchierino