Un nuovo progetto per Albert Adrià, fratello di Ferran Adrià nonché chef di Enigma, che nelle ultime ore ha inaugurato la propria gelateria a Barcellona. Ha un nome evocativo e pretenzioso quanto basta, Gelato Collection, è il frutto della collaborazione con il pasticciere Alfredo Machado Dìaz e il progetto era stato preannunciato già lo scorso aprile.
Idee chiare e un concept di gelateria lungimirante, e che vede Albert Adrià già proiettato nel futuro con nuove idee e declinazioni. Quella del gelato però non è un colpo di testa: Machado Dìaz e il fratello minore di Ferran collaborano infatti da oltre un decennio, e la gelateria è il risultato di tale solida sinergia. La Rambla di Barcellona, dallo scorso 3 luglio, è quindi ancor più attraente.
Com’è il gelato di Albert Adrià, ispirato ai profumi
Visualizza questo post su Instagram
Gelato Collection è probabilmente il primo di progetti simili, perché Albert Adrià ha dichiarato al giornale La Vanguardia di essere ispirato e di reputare l’idea della “collection” il futuro della ristorazione. Un po’ come Iginio Massari con il gelato monogusto di alta pasticceria, anche se in questo caso non si è inventato nulla di nuovo. Lo chef di Enigma, ristorante 1 stella Michelin di Barcellona (secondo al ristorante elBulli, ora progetto ben più ampio con elBulli1846), ha studiato gusti particolari e coni artigianali, prodotti nel laboratorio sottostante il locale.
I gusti di gelato sono stati suddivisi in quattro categorie tra classici, stagionali, firmati e alcolici (quella del gelato “alcolico” è una tendenza che avevamo individuato qualche mese fa). Non sono ancora tutti in esposizione ma l’intenzione è creare una vera e propria collezione ispirata ai profumi. Sono descritti come molto aromatici e quasi privi di zucchero, dallo stesso chef. Albicocca, ciliegie, pistacchio tostato, pistato verde iraniano, fragole e panna, dulce de leche, crema catalana, limone, cocktail margarita… ecco alcuni dei gelati presenti all’inaugurazione di Gelato Collection.
Ora gelato, in futuro… biscotti e caffè
Adrià e Machado avevano in mente da tempo di aprire questa attività, e a raccontarlo è lo chef per La Vanguardia: “ne abbiamo parlato durante la pandemia, ma da allora Enigma ci ha tenuti molto assorbiti“. Nel momento in cui Adrià ha trovato la location ideale, e proprio accanto a un collaboratore di vecchia data, ovvero Àngel Velasco, è stato tutto rapidissimo: “gli ho detto che volevo aprire una gelateria e lui ha detto che aveva i permessi per aprirla nello spazio accanto al negozio proprio Torrons Vicens sulla Rambla“. L’estetica di Gelato Collection ricorda molto Enigma.
Intervistato sulla scelta del nome dato alla gelateria, e sul termine “collection” Adrià risponde che “la specializzazione è il futuro della gastronomia“. Ecco perché, in futuro, non nasconde di voler aprire negozi monoprodotto: sogna libero e ipotizza anche Cookie Collection e Coffee Collection, oltre al suo nuovissimo Gelato Collection.