In Canada l’agricoltura verrà insegnata a scuola, grazie a un progetto di formazione sostenuto da un investimento governativo di 1,6 milioni di dollari.
Soldi che serviranno a offrire strumenti di insegnamento innovativi e iniziative per fornire informazioni accurate e coerenti sull’agricoltura canadese.
Il governo del Canada, con questa operazione, vuole aumentare la consapevolezza e promuovere l’interesse per l’agricoltura in tutto il paese.
L’”agricoltura in classe in Canada” (Agriculture in the Classroom Canada, AITC-C) – così si chiama il progetto – punta a insegnare ai giovani canadesi l’importanza del settore agroalimentare, promuovendo al contempo l’interesse per le future carriere nell’agricoltura e nel mondo del cibo.
Il ministro dell’agricoltura e dell’agroalimentare, l’onorevole Marie-Claude Bibeau, ha annunciato che Agriculture in the Classroom Canada andrà avanti per almeno due anni.
“È assolutamente essenziale che i giovani canadesi capiscano da dove proviene il loro cibo. Devono sapere in cosa consiste il lavoro degli agricoltori e quanto duramente lavorano per prendersi cura dei loro animali e del nostro ambiente al fine di fornirci cibo di alta qualità”, ha detto, aggiungendo che un progetto di questo tipo “incoraggia i nostri giovani a interessarsi alle numerose opportunità di lavoro a loro disposizione nelle fattorie e nei settori della meccanica, dell’elettronica e dell’ingegneria, della scienza, della salute degli animali e delle piante e molto altro ancora”.
[Fonte: Greenhouse Canada]