La Regione Piemonte aprirà nella giornata di domani, giovedì 12 maggio, il bando per progettazione di infrastruttura volte al miglioramento e alla gestione delle risorse idriche regionali, di fatto essenziali per le operazioni di irrigazione in agricoltura. Nello specifico, la misura prevede una dotazione finanziaria complessiva di 2 milioni e 450 mila euro, e sarà declinata a favore i consorzi di bonifica, dei consorzi di irrigazione e degli enti irrigui gestori di canali appartenenti al demanio o alla patrimonio regionale.
Il fondo di cui sopra verrà impiegato, come accennato poco fa, per la copertura delle spese di progettazione di “infrastrutture irrigue e/o di bonifica” impiegate per “l’approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche in Piemonte”. Il testo del bando prevede inoltre che la dotazione finanziaria venga ripartita tra i vari beneficiari equamente e in proporzione al contributo richiesto con un tetto massimo di 150 mila euro.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha voluto sottolineare che il valore economico del bando è stato scelto per promuovere un utilizzo efficiente delle risorse idriche e consentire, allo stesso tempo, una disponibilità dell’acqua più costante. Si tratta, a tutti gli effetti, di un aiuto concreto promulgato in risposta alle esigenze degli operatori della filiera agricola, che di fatto negli ultimi mesi si sono trovati a dover affrontare una situazione di estrema criticità per la carenza di precipitazioni.