A Vercelli si fa birra con la bava di lumaca

A Vercelli un homebrewer e due elicoltori hanno unito le forze per creare The Queen, la prima birra bionda alla bava di lumaca: diamoci un'occhiata.

A Vercelli si fa birra con la bava di lumaca

L’ingrediente segreto? Bava di lumaca. No, non si tratta di quel tocco di colore folkloristico che solitamente dà corpo a una favola degna dei fratelli Grimm, ma della trovata di tre ragazzi di Vercelli che hanno pensato di fare il proprio approdo nel mondo della birra a modo loro.

Sull’etichetta campeggia il nome The Queen, o “La Regina”: un prodotto nato sì dalla sinergia locale – si tratta, a onore del vero, del “patto” tra due elicoltori e un homebrewer – ma anche e soprattutto dalla capacità di pensare fuori dagli schemi. Il risultato? Diamoci un’occhiata.

Tutto quello che c’è da sapere sulla birra con la bava di lumaca

birra bava lumaca

“Quando tre folli si incontrano di certo possono dar vita a qualcosa di unico” ha eloquentemente spiegato Paolo Colombo, appassionato produttore amatoriale di birre, in una breve intervista ai colleghi de La Stampa. I suoi soci, Umberto Cerruti e Daniele Corona, allevano invece chiocciole seguendo il metodo Cherasco, l’unica filiera certificata al mondo con un impatto ambientale nullo. Una domanda, a questo punto, sorge spontanea: ma com’è nata l’idea di mettersi in gioco in un progetto del genere?

Perché ho comprato uno spillatore di birra domestico? Recensione di The Sub Perché ho comprato uno spillatore di birra domestico? Recensione di The Sub

I nostri lettori più perspicaci l’avranno già intuito – durante una chiacchierata davanti a una birra, naturalmente. “Abbiamo pensato quindi di unire il mio hobby alla produzione di bava derivante dalle chiocciole” ha spiegato ancora Colombo “per provare a dare vita alla prima birra bionda a base di bava”. Bava di lumaca… Ma funzionerà?

Beh, giunti a questo punto pare doveroso sottolineare, così da convincere anche i più scettici, che la bava è di fatto comunemente utilizzata nel campo della cosmesi per i benefici offerti ai capelli o alla pelle grazie alla sua elevata concentrazione di vitamina E; e che lo stesso allevamento vercellese ha un ramo di produzione dedicato proprio a questo settore. Ok, ma nella birra?

Parola all’esperto: “Si tratta di una bionda beverina, gustosa, rinfrescante, unica nel suo genere e con una miscela perfetta di ingredienti di alta qualità” ha raccontato Colombo. E il gusto? “ Un’unione di malti selezionati e di luppoli dalle note agrumate e fruttate, che incontrano la dolce sapidità della bava di lumaca”.

Curiosi di provarla? La birra di lumaca è a un click di distanza: The Queen è disponibile nel formato da 33 cl sul sito www.andrealdo-beerfirm.com al prezzo di 5,60 euro.