Nonostante tutti dicano che dagli insuccessi si impara, l’unica cosa che ho imparato è che se hai toppato una volta è possibilissimo che lo rifarai. Visto che abbiamo la scioccante capacità di farlo nei momenti cruciali, non vorrei che capitasse ora, non nel Campionato, non in questo quarto di finale. Che per me (confidenza autorizzata?) equivale a una finale.
Una contro l’altra armate, si contrappongono nella sfida due pizzerie veraci e sofisticate insieme, rispettose della tradizione napoletana e, almeno in un caso, interessate a sperimentare. Parlo dell’Antica Pizzeria Pepe, e pertanto di Franco Pepe, il pizzaiolo di Caiazzo (CE) che impasta come una volta, con la sola forza delle mani, contro la Pizzaria La Notizia, o meglio Enzo Coccia, maestro riconosciuto con il vezzo dell’innovazione.
(Precisazione, la pizza di Franco Pepe è stata provata prima che iniziasse l’avventura di “Pepe in grani”, pizzeria inaugurata lo scorso 14 ottobre sempre a Caiazzo).
Pizzaria La Notizia
— Pizza del contadino (calzone con scarola). Ingredienti: scarola, formaggio pecorino, acciughe, olio extravergine DOP, provola di bufala (facoltativa).
— Aspetto: bella mezzaluna di pasta soffice spettacolizzata dalla superficie maculata (con i punti bruniti dalla cottura in evidenza).
— Cottura: omogenea.
— Impasto/consistenza: a regola d’arte, sopra la pasta cede dolcemente alla pressione, il bordo è croccante e la lievitazione perfetta.
— Leggerezza/digeribilità: leggerissima.
— Sapore: apporta tutti i fattori essenziali del gusto, me è più equlibrio che sapore.
— Prezzo: € 8,00
Pizzaria La Notizia, Via Caravaggio 53/55, Via Caravaggio 94/A, Napoli. Tel. 0817142155.
— Giudizio: stilosa.
— Voto: 95/100.
Antica Osteria Pizzeria Pepe
— Ripieno con scarola “di mastro Stefano”. Ingredienti: scarola riccia cruda, olio extravergine d’oliva, olive, capperi e acciughe.
— Aspetto: mezzaluna panciuta e piaciona, con le bolle in rilievo e la maculatura che sembra una forma di pittura ottica.
— Cottura: perfetta.
— Impasto/consistenza: è perché ho poca propensione al melodramma che definisco l’impasto solo sublime, altrimenti Severgnini (il giornalista) dice che i patiti di cibo sono i più talebani di tutti. Lievitazione P-E-R-F-E-T-T-A.
— Leggerezza/digeribilità: leggerissima, ne chiederei subito un’altra.
— Sapore: una sfida agli eterni recriminanti, venite a mangiare questa pizza, il sapore è spiazzante, surreale.
— Prezzo: € 8,00
Antica Osteria Pizzeria Pepe, Piazza Porta Vetere 4, Caiazzo (CE). Tel. 082 3868401
— Giudizio: Emozionante.
— Voto: 97/100.
Passa il turno e accede alle semifinali del nostro campionato Antica Osteria Pizzeria Pepe
[Crediti | Immagini: Carmelita Cianci]