1° Campionato italiano della pizza: Il paradiso della pizza vs. La cascina dei sapori

1° Campionato italiano della pizza: Il paradiso della pizza vs. La cascina dei sapori

Esclusiva Dissapore. Decima sfida del 1° Campionato Italiano della pizza, oggi protagoniste Il paradiso della pizza di Vimercate (Monza) e La cascina dei sapori di Rezzato (Brescia).



IL PARADISO DELLA PIZZA

margherita bufala paradiso della pizza vimercate

La sorpresa che non ti aspetti, anche se già molti hanno rilevato come la triste location nel centro commerciale Mega a Vimercate sia inversamente proporzionale alla qualità della pizza proposta da Marco Locatelli. Invece è tutto vero e Il paradiso della pizza ridefinisce il concetto di rosa nel deserto. Una pizzeria d’asporto che ha piazzato qualche tavolino nel posto meno allettante del mondo, ti serve la pizza su un piatto di carta. Ma Marco ha passione e competenza da vendere e piglio da sperimentatore.

pizza margherita cornicione

A partire dalla mescola di tre farine (farina 0 Mulino Sobrino, farina 2 Mulino Marino e un piccolo taglio integrale Senatori Cappelli) fino all’uso del lievito madre. La lievitazione è fatta in 48 ore in tre cicli e quando siamo andati a trovarli Marco ci ha fatto assaggiare anche il suo impasto trebbie che lascia il segno. Ma era solo un assaggio, perché io ho ordinato la margherita con bufala d’ordinanza.

Paradiso della pizza vimercate forno

– Aspetto visivo: disco regolare e di giuste dimensioni, cornicione di buon aspetto con qualche lieve irregolarità delle bolle.
– Cottura: rapida e uniforme con temperatura intorno ai 450°C.
– Impasto/consistenza: impasto perfetto per morbidezza ed elasticità. Il cornicione è eccellente. 
– Leggerezza/digeribilità: apparentemente leggera, si è fatta sentire durante la notte, quando è scattata la dimensione secchio d’acqua per dissetarsi.
– Sapore: equilibrato e mai invasivo, senza eccessi sapidi. Leggermente sbilanciata la cura dell’impasto rispetto alla cura dei condimenti che sono comunque più che buoni.
– Birra/Vino: buon assortimento di birre artigianali. Ti alzi e te le prendi in frigo, rischiando di esagerare.
– Servizio: non andrebbe valutato visto che vige il fai da te, ma con noi sono stati cortesissimi.
– Prezzo medio: 5 Euro.
– Giudizio finale: La scommessa di Marco, di creare una pizza d’asporto di assoluta eccellenza è pienamente riuscita. Sorprende poi la voglia di sperimentare e di non sedersi sul successo acquisito. Se non fosse per alcune paturnie digestive successive e condivise da tutti i commensali, potremmo quasi gridare al miracolo.

paradiso della pizza-vimercate-esterno

Il paradiso della pizza, via Passirano, 20 – Vimercate (Monza). Tel. 039 6085894

Voto: 88/100.

LA CASCINA DEI SAPORI

margherita-con-bufala

Vale decisamente la trasferta a Rezzato, in provincia di Brescia, la pizza napoletana di Antonio Pappalardo. Il locale è grande, elegante e preparato per tutte le soluzioni. Al forno ben esposto, per l’occasione troviamo suo fratello.

cornicione-pizza-margherita

Poco male vista la medesima padronanza e la possibilità di intrattenerci a lungo con Antonio che ci racconta di usare lievito naturale con l’aggiunta di lievito di birra in panetto e farina Petra 3 Molino Quaglia, un inno al passato vista la metodologia di macinatura. Base ovviamente con pomodori San Marzano e fior di latte. Ordino l’usuale margherita con bufala (certificata stg).

la cascina dei sapori pizzaiolo

– Aspetto visivo: disco convenzionale per forma e dimensione, bordi ben definiti, cornicione dal colore intenso
– Cottura: ineccepibile e molto rapida: 1 minuto e mezzo a 480/500 gradi con legno d’ulivo e rovere.
– Impasto/consistenza: soffice ed elastico; esternamente compatto, internamente morbidissimo. Qualche problema di sollevamento a causa del latte sprigionato dalla mozzarella.
– Leggerezza/digeribilità: mediamente digeribile. Nessun appesantimento notturno.
– Sapore: trionfante. Dolcissimo il pomodoro, ai massimi livelli la bufala. Un po’ ostico il cornicione.
– Vino/birra: discreto assortimento di birre artigianali, buona (ma non molto coraggiosa) la proposta di vini.
– Servizio: rapido, cortese e loquace.
– Prezzo: € 8,00.
– Giudizio: unica perplessità sulla lieve asciuttezza del cornicione (usata come pane da scarpetta con un buon olio a crudo potrebbe far godere), per il resto siamo di fronte a una pizza napoletana encomiabile con dei condimenti sontuosi.

cascina dei sapori, rezzato, esterno
La cascina dei sapori, via Almici, 1 – Rezzato (Brescia). Tel. 0302593557

Voto: 90/100.

Passa al turno successivo: La cascina dei sapori.

[Gli editor del 1° Campionato della pizza sono: Carmelita Cianci, Adriano Aiello, Fabio Cagnetti e Andrea Soban. Immagini: Adriano Aiello]

(1) Starita a Materdei vs Di Matteo (2) Sforno vs La Fucina  (3) Sorbillo ai Tribunali vs Di Napoli (4) I Tigli vs Sirani  (5) F.lli Cafasso vs Gorizia (6) Tric Trac vs Ciripizza (7) Antica Donnaregina vs Umberto (8) Lazzaroni vs. Tonda (9) Pellone vs. Pizzaiolo del Presidente.