C’è poco da fare: l’identità di Venezia in fatto di locali è definita da quello spazio eno-gastro-socio-antropologico che sono i bacari. Perfetti per un aperitivo che, moltiplicando cicchetti e ombre si allunga fino a diventare una cena, non consentono tuttavia di godere della città in versione notturna. Ecco che allora il testimone passa ai cocktail bar, più adatti ad una dimensione alcolica da dopo cena, articolata e dai ritmi ancora più lenti rispetto a quelli dei bacari.
Purtroppo nella città lagunare l’offerta non è ancora all’altezza di altri contesti, dove la mixology ha una sua identità ben definita. Nonostante ciò, siamo comunque riusciti a stilare una mappa del buon bere miscelato veneziano, considerando anche panorami e prospettive inedite. Abbiamo messo insieme contesti molto diversi tra loro: portatevi un abito elegante, potrebbe servirvi in un paio di occasioni.
Tra bar d’hotel lussuosi, con vista mozzafiato, bacari dalla, insospettabile, distinta drink list e bartender che si distinguono in osterie classiche e bistrot patinati, ecco la nostra mappa dei migliori cocktail bar di Venezia.