Torino. Difficile resistere al suo fascino. Eppure, solo fino a una decina di anni fa, il capoluogo sabaudo non godeva certo di quella considerazione che oggi ne fa una delle mete turistiche più ambite, e i torinesi erano gli unici a godersi il fascino elegante della loro amata città.
Poi, nel 2006, a Torino si sono svolte le Olimpiadi invernali, tutto il mondo ha potuto vedere quanto affascinante fosse la città e da allora schiere di turisti hanno iniziato ad affollare il capoluogo piemontese, riversandosi non solo nelle sue vie dal sapore parigino o nei suoi grandi viali alberati, ma anche negli innumerevoli locali che fanno di Torino una delle più importanti mete gastronomiche italiane.
E certamente non solo per la bagna cauda e i tajarin, ma anche per le colazioni a base di morbidi croissant e confortanti bicerin, che fanno del capoluogo sabaudo uno di quei luoghi dove potersi concedere una colazione veramente memorabile.
Per coloro che si recano nell’elegante capoluogo piemontese, ma anche per i torinesi stessi, vale la pena considerare le segnalazioni contenute nel “Saporario 2017“, la guida pubblicata da La Pecora Nera che suggerisce la migliore pausa gourmet a Milano, Roma e Torino in sei fasce orarie, vale a dire colazione, aperitivo, pranzo, merenda, cena e dopocena.
Le abbiamo riassunte in questa lista dei dieci locali dove rinfrancarsi con colazioni di altissimo livello, degne della prestigiosa tradizione pasticciera torinese, tra riti immutabili e novità meno conosciute.
10. Maggiora
Corso Fiume 2 (borgo Crimea)
Situato nell’esclusiva zona Crimea, ai piedi della collina a ridosso del lungo Po, e a pochi minuti dal parco del Valentino così come dal centro città, Maggiora è un piccolo ma gradevole bar-pasticceria dove l’attenzione per i cliente raggiunge altissimi livelli, come testimoniato dal piccolo cartello visibile dietro il bancone: “sei il caffè non vi piace, ve lo rifacciamo”.
Da Maggiora si trovano ottime brioche semplici o ripiene, strudel, tortine di frutta e anche una discreta scelta di pasticceria secca e fresca, nonché preparazioni salate disponibili sia per il pranzo che per l’aperitivo. Per quanto riguarda il bar, da segnalare il cappuccino gradevole e il caffè aromatico e corposo.
La stessa gestione si occupa anche del locale gastronomia accanto specializzata in piatti freschi della tradizione italiana.
Servizio: rapido ed efficiente anche durante l’orario di massimo afflusso, con gestori cordiali e disponibili.
Adatto a: chi intende una pausa godendosi la vista della bella collina torinese
Prezzi: prezzo caffè 1,10 euro, cappuccino 1,30 euro, lievitati 1,20
9. Gran Bar
Piazza Gran Madre di Dio 2 (Borgo Po)
Il Gran Bar è situato a ridosso della collina e di fronte al Po. Un tempo si chiamava Caffè delle Vigne, perché aperto in mezzo ai terrazzamenti dedicati alla coltura delle viti, e solo negli anni Sessanta ha preso l’attuale nome di Gran Bar.
Nonostante il locale non abbia conservato la suggestiva aura di molti altri caffè della capitale sabauda, è comunque un punto di ritrovo per molti torinesi, anche considerato l’orario di apertura che va dalle 7 del mattino all’una e mezza di notte, con un’ampia offerta di formule, dal sushi bar al take-away.
Per la colazione, è ampia la scelta dei lievitati disponibili. Da segnalare le brioche con crema pasticciera, soffici e profumate per quanto il ripieno non sia sempre distribuito in modo omogeneo, mentre meno convincente è risultato il cappuccino, con la schiuma che non legava con il latte e con il caffè.
Servizio: gentile, cortese e efficiente anche durante le ore di punta
Adatto a: chi voglia concedersi una pausa in una delle zone più esclusive della città
Prezzi: caffè 1 euro, cappuccino euro 1,20, lievitati 1,20
8. Venier
Via Monte di Pietà 22 (Quadrilatero romano)
La pasticceria Venier, situata nei pressi del Quadrilatero Romano, è una delle pasticcerie torinesi di maggior tradizione. Qui si possono trovare dolci da colazione o torte da forno, pasticceria mignon o da tè e cioccolata artigianale di ottima qualità. A Natale, inoltre, è sempre disponibile il panettone di produzione propria, così come la colomba e le uova di cioccolata a Pasqua.
Anche la caffetteria si attesta sugli stessi, elevati livelli, sia per quanto riguarda i classici cappuccini e caffè sia per altre bevanda da caffetteria, quali i “ marocchini” o la cioccolata calda.
Deliziosi i croissant, nella versione semplice o farciti con confettura di albicocche, o ancora con una squisita crema gianduia, perfetti per fragranza, cottura, dosaggio del burro e qualità dei ripieni.
Anche il cappuccino è gradevole e caratterizzato da una schiuma cremosa, così come il caffè correttamente estratto, con gusto deciso e persistente e con una piacevole crema.
Servizio: efficiente e gentile, anche nelle ore di maggior afflusso.
Adatto a: una sosta rinfrancante in ogni momento della giornata.
Prezzi: caffè 1,10 euro, cappuccino 1,50 euro, lievitati normali 1,50 euro, piccoli 1 euro.
7. Capello
Via Asinari di Bernezzo 48 (Parella)
Zona non centrale per quest’ottima pasticceria che vanta una clientela affezionata. Qui si può scegliere tra un’ampia gamma di dolci artigianali, quali le torte con varie creme, i classici dolci da forno, pasticceria fresca e secca, mignon e praline.
Presente anche il servizio di caffetteria, che propone una grande varietà di lievitati, disponibili anche in versione integrale e vegan, e un cospicuo assortimento di panini e tramezzini per la pausa pranzo. Disponibile anche l’aperitivo, su prenotazione.
Da segnalare per la colazione il burroso croissant, con pasta fragrante e leggera e ripieno di marmellata, per quanto quest’ultima non troppo abbondante. Più consistente invece il ripieno dello strudel di pasta sfoglia, non troppo dolce e gradevolmente speziato. Buono anche il cappuccino, corposo e schiumoso, così come anche il caffè, caratterizzato da una crema persistente e da un gradevole aroma.
Servizio: cortese e gentile
Adatto a: chi ama una buona colazione classica.
Prezzi: caffè 1,10 euro, cappuccino 1,40, lievitati 1.30
6. Pastarell
Piazza XXVIII dicembre, 3 (quadrilatero romano)
La pasticceria Pastarell, collocata nel centro storico della città, tiene fede al suo nome che rimanda immagini di ottimi dolci e fragranti paste dolci.
Nel locale si trova un’interessante selezione delle classiche paste napoletane, come cornetti, sfogliatelle, zeppole e babà, disponibili anche in versione mignon.
Da segnalare i fragranti cornetti, tra cui spiccano quelli al cioccolato, con una ghiotta e cremosa farcitura, e il “Napoli”, ripieno con crema pasticciera e amarene candite.
Buon il caffè, aromatico e correttamente estratto, così come il cappuccino, con schiuma ricca e persistente.
Servizio: cortese, professionale e gentile.
Adatto a: chi vuole concedersi una pausa di gusto nel centro delle città.
Prezzi: caffè 1 euro, cappuccino 1,50, lievitati 1,50 euro.
5. Gerla 1927
Corso Vittorio Emanuele II, 88 (centro)
Fondata nel 1927 col nome di “Eccelsa”, questa pasticceria storica si trova sotto i suggestivi portici di corso Vittorio Emanuele II, poco distante dal monumento dedicato allo stesso Re Vittorio.
Nel corso degli anni si sono succedute diverse gestioni, ma il livello del locale è rimasto sempre di qualità. L’ultimo proprietario ha trasformato la pasticceria in modo sostanziale rispetto al modello originario, e al momento il locale offre ben 25 tipi diversi di lievitati, tra cui ad esempio il nido di creme e la veneziana. Ottimo il primo, farcito di abbondante crema pasticciera, così come anche la profumata veneziana.
Cremoso il cappuccino, mentre il caffè si presenta leggermente sovraestratto e con aroma di bruciato.
Servizio: veloce, impeccabile e sorridente
Adatto a: chi intende fare una colazione veloce al bancone ma anche comodamente seduto nelle raccolte salette del piano sottostante.
Prezzi: caffè 1 euro, cappuccino euro 1, 30, lievitati normali 1, 30, veneziane euro 1, 80
4. Bar Zucca
Via Antonio Gramsci 10 (Centro)
Il bar Zucca è stato una delle mete preferite dei torinesi fino agli anni Novanta, nella storica sede sotto i portici di Via Roma, dove si servivano, tra le altre cose, indimenticabili cocktail rossi e verdi e tramezzini colorati con il mascarpone tartufato.
Chiuso nel 2000, ha riaperto i battenti nel 2013, in via Gramsci, non troppo distante dalla vecchia sede, con orario di apertura dalle 8 alle 23, riuscendo così a soddisfare ampie fasce di clientela.
Per colazione, discreto il caffè, dal gusto forte e persistente ma con una crema troppo eterea, e con la tendenza a dissolversi subito dopo il primo sorso. Ottimo e ben equilibrato invece il cappuccino, con una densa e ricca schiuma.
Buoni anche i lievitati, freschi e fragranti e abbondantemente farciti con diversi tipi di confettura.
Servizio: rapido e cortese, sia con i nuovi avventori che con i clienti abituali.
Adatto a: coloro che conducono una variegata vita mondana
Prezzi: caffè 1,10 euro, cappuccino euro 1, 60, lievitati euro 1,50
3. Beatrice
Corso Bramante 61 (Carducci)
Collocata all’angolo della trafficata piazza Carducci, questa pasticceria storica propone una vasta selezione di dolci, quali biscotti secchi, praline, Sacher mono-porzione, come anche una grande varietà di lievitati. Ottimi i croissant perfettamente lievitati e con ampia alveolatura, testimone di una corretta dosatura del burro.
Buone anche le farce, specie quelle a base di crema pasticciera o di crema di nocciole. Eccellenti inoltre sia il cappuccino che il caffè dall’aroma molto persistente ma penalizzato dall’essere servito in un’ampia tazza, che obbliga a un consumo veloce se non si vuole correre il rischio che la bevanda si raffreddi velocemente.
Servizio: efficiente, veloce e professionale, per quanto freddo e abbastanza avaro di sorrisi
Adatto a: chi vuole iniziare la giornata con gusto.
Prezzi: caffè 1 euro, cappuccino 1,30 euro, lievitati 1, 30 euro.
2. Orso
Via Claudio Luigi Berthollet 30/g (San Salvario)
Una tra le migliori caffetterie non solo di Torino ma di tutta Italia. Qui, i cultori del caffè trovano una varietà di miscele e di tecniche di preparazione con pochi eguali.
Il locale, di pochi metri quadrati, è gestito da Giuliano, luminare del caffè che informa il cliente con dovizia di particolari sulle diverse proprietà dei mono-origine, a ognuno dei quali dedicato uno specifico macina-caffè che viene attivato nel momento della preparazione.
Ciò che ne scaturisce è spesso un risultato entusiasmante, tanto che il titolare è talmente sicuro della qualità da offrire gratis la prima consumazione, certo che chi ha provato il suo caffè tornerà sicuramente nel piccolo locale.
Da segnalare un eccellente Ethiopia yirga chefe, a 2,40 euro, dalle note gradevolmente acide con retrogusto agrumato, presenti anche nello squisito Salvador Pacamara, a 2,0 euro. Note di cacao, invece per il Nepal dell’Himalaya, villaggio Nuwakat a 3,10 euro.
Ma si possono anche gustare i caffè preparati in tutte le modalità a oggi conosciute: alla napoletana, con filtro a infusione, french press, aeropress o syphon.
Squisito il cappuccino, grazie alla miscela artigianale della casa, con schiuma ricca, pannosa e perfettamente in sintonia con la note acidule del caffè. Buoni anche i lievitati con cui accompagnare le bevande di caffetteria, per quanto non eccellenti: prodotti dalla pasticceria Leone, sono disponibili in diverse farciture, ma sono loro che hanno tolto al locale la possibilità al locale di ambire al massimo punteggio.
Servizio: “se andate di fretta, avete sbagliato indirizzo”. Questo il motto di Giuliano. E infatti, tra il macinare il caffè e illustrarne le caratteristiche, i tempi da trascorrere nell’accogliente locale risultano piacevolmente dilatati.
Adatto a: tutti gli amanti del caffè altissimo livello qualitativo
Prezzi: espresso 1,10 / 3,10
1. Raspino
Corso Regio Parco 24 (Regio Parco)
Situato lontano dai clamori del centro, questo gioiello dell’arte pasticciera è situato in Corso Regio Parco, poco distante dal suggestivo Lungo Dora.
Nell’unica sala si trovano sia la vetrina colma di torte, cioccolatini e mignon, sia il bancone del bar, in cui una piccola parte è dedicata ai diversi tipi di lievitati, tutti preparati da Gino, l’anima del locale.
Vero capolavoro da segnalare è la treccia, con una squisita pasta soffice e fragrante arricchita da un velo di crema pasticciera, il tutto sormontato da granella di zucchero.
Ottimi i croissant e le girelle come il cappuccino, molto ben equilibrato, e il caffè dalla consistenza ricca e dalle calde note aromatiche.
Servizio: veloce, efficiente e cortese, grazie anche alla gentile cameriera in uniforme, in perfetto stile vintage.
Adatto a: una colazione veloce ma gradevolissima e ricca di gusto.
Prezzi: caffè euro 1, 10, cappuccino euro 1, 50, lievitati euro 1, 50.