Dopo quello di Roma, il noto pizzaiolo casertano Marco Quintili a inizio 2023 è sbarcato anche al Mercato Centrale di Torino. La passione per l’arte bianca, coltivata fin da giovanissimo, l’ha portato nel 2017 ad aprire la sua prima pizzeria nella Capitale dove in breve tempo ha saputo distinguersi unendo la tradizione partenopea a quella romana.
Pizze, fritti e qualche chicca nella food hall torinese
La location è quella che ci si aspetta da una grande food hall: tavoli con sedute condivise, servizio rapido e standard, carta dei drink comune a tutte le insegne e menu alla lavagna. L’unicità del locale qui sta nel prodotto: una moderna pizza napoletana “alla Quintili”, con ingredienti all’altezza della fama dell’autore. Non stupisce che in pochi anni, con il moltiplicarsi delle insegne targate “Quintili” si inizi già a palare di “migliore catena artigianale di pizzerie al mondo.
La tonda si lascia gustare in dieci varietà che si presentano con il cornicione bello pronunciato (a canotto) o in versione “a ruota di carro”. I gusti sono quelli classici, ma non mancano le chicche. Vanno citate in particolare la Casertana, la Carbonara e la Gricia. A proposito di sughi alla romana, anche i fritti, ideali per cominciare, richiamano alla cucina della Capitale che qui incontrano la tradizione partenopea. E dunque crocchette, frittatine di pasta con sughi vari, montanare e soffietti a volontà per stuzzicare l’appetito.