Non è stata proprio una passeggiata, redigere la prima Gourmap di gelaterie artigianali della Campania. Giusto per essere ripetitivi, chiariamo i criteri che una gelateria deve soddisfare per godere di tutta la stima di Dissapore: niente gusti artificiali (per intendersi, un fiordilatte con i biscotti da scaffale con le stelline non è un gelato artigianale), sì ai gusti naturali e alla stagionalità degli ingredienti, possibilmente a filiera corta (la fragola d’inverno anche no, grazie), sì alla ricerca di abbinamenti particolari. Il coraggio paga, quasi sempre.
Stop.
Beh, com’è la situazione nella luculliana Campania Felix? Migliorata decisamente rispetto a qualche anno fa, benché i vagiti di gelato artigianale restino, per l’appunto, vagiti. Le attività che si dedicano alla ricerca costante sono appena una manciata, e ancor meno quelle gelaterie che si arrogano il rischio di spingersi un po’ più in là, azzardando gusti non convenzionali oppure, oso dire, gastronomici.
Ci si ritrova, quindi, una piccola schiera di gelaterie molto buone, sì, ma molto simili tra di loro: oltre lo stacco netto del podio, strameritato da gelaterie e gelatieri di comprovata esperienza, ricerca e professionalità tali da meritare il paragone con i vertici italiani, c’è un piccolo schieramento compatto di gelaterie (si consideri, dalla posizione 4 alla 10) che si assestano sul “classico fatto bene”.
Dall’11esima postazione in giù, invece, ci sono le promesse e le buone premesse: buone carapine di pasticceria e realtà incipienti o assodate che possono dare di più se stimolate dai giusti input. Speriamo di fare la nostra parte.
Un altro aspetto decisamente importante che ci siamo premurati di tener conto è quello relativo all’ accoglienza: il gelato in molti casi non è solo una coccola a portar via, talvolta si può chiedere, apprendere, sostare per lo smartworking, prendere un caffè. Se oltre al cono si dispensano anche sorrisi e qualche seduta, male non fa.
Vi lasciamo quindi alla prima Gourmap di gelaterie della Campania firmata Dissapore. Edizione 2021.