Qual è la città italiana dove si bevono i cocktail migliori? Non è facile dirlo: certamente Milano ha un’offerta amplissima, Roma si difende, ma anche a Firenze si trova, forse più inaspettatamente, una bella mappa di realtà che mettono la mixology al primo posto e dove si sta bene scegliendo un buon drink.
Complice di questo fervore una certa storicità che lega a doppio filo la storia della mixology italiana e il capoluogo toscano (si googli “nascita del Negorni, prego), nonché la promozione e il fomento della cultura di settore attuata anni or sono dalla Florence Cocktail Week, l’evento arrivato nel 2021 alla sua sesta edizione che rende Firenze un luogo nevralgico per gli appassionati e i professionisti di tutta Italia.
Non stupisce quindi di trovare una buona offerta anche nei bar e caffè storici, negli alberghi e negli street bar vocati alla miscelazione. Proviamo a tracciare una mappa dei migliori cocktail bar di Firenze: indirizzi da non perdere per chi vuole imparare qualcosa di più sulla mixology o semplicemente godersi la città da questa prospettiva. N.B: se notate una grande assenza plaudiamo alla vostra attenzione e sappiate che anche noi stiamo attendendo con ardore la riapertura de La Ménagère.