Una ricetta siciliana ma di origini genovesi, il pesto alla trapanese si prepara in pochi minuti e senza cottura e rende la pasta saporitissima.
Una ricetta tradizionale nata nelle campagne d'Abruzzo, le pallotte cacio e ova sono un piatto vegetariano, semplice e saporito.
Una ricetta ricca che si prepara in molte varianti, la pasta alla norcina è tipica della zona dell'Umbria e del centro Italia.
Un classico della cucina romana famoso nel mondo, la cacio e pepe è una pasta semplice, di origini umili ma con una tecnica di lavorazione interessante.
Una ricetta tradizionale greca nata dopo l'introduzione della besciamella nella penisola, la moussaka è ora un piatto celebre in tutto il mondo.
Una ricetta classica della cucina romana, gli spaghetti alla carbonara perfetti hanno una crema d'uovo densa e sapida e puntellata di guanciale croccante.
Una ricetta romana antica, gli gnocchi alla romana si preparano con il semolino, il latte, le uova e il formaggio grattugiato e si gratinano al forno.
Gli involtini alla messinese sono la ricetta di un secondo piatto di carne semplice e saporito, vengono infilzati sugli spiedini e rosolati in padella.
La pasta alla scarpariello è una ricetta tipica campana, con ingredienti semplici: pomodoro fresco, basilico e formaggio grattugiato.
La pasta e cavolfiore è una ricetta tipica di Napoli, con cui si ottiene una pasta cremosa e molto dolce, con un basso apporto calorico.
Le trofie al pesto genovese sono una ricetta tradizionale ligure, che si può preparare in casa con un paio di semplici passaggi.
Le patate arraganate, una ricetta di un contorno lucano particolare, croccante in superficie e cremoso all'interno.