Una ricetta ricca che si prepara in molte varianti, la pasta alla norcina è tipica della zona dell'Umbria e del centro Italia.
Una ricetta che si prepara in pochi minuti, vegetariana, sana e ben legata; ma che si può personalizzare a piacere con salumi e formaggi.
La ricetta di un comfort food antico ed economico, la pasta e lenticchie è una minestra sana e saporita, che può avere una consistenza più o meno brodosa.
Una ricetta classica, la cassata siciliana si prepara per le feste natalizie con ingredienti tipici come ricotta, pasta di pistacchi e mandorle, canditi.
Una ricetta per un primo piatto vegetariano dalla consistenza cremosa, la pasta con carciofi viene risottata in padella e mantecata con il Parmigiano.
Una ricetta lunga ma non complessa, che si può velocizzare con preparazioni pronte. Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto vegetariano che sa di festa.
Una ricetta tipica della tradizione partenopea, la pasta patate e provola è un piatto che sta a metà tra la minestra e la pastasciutta: cremosa, saporita e filante.
Una ricetta cremosa e ben mantecata, la pasta con crema di carciofi è un primo piatto vegetariano che si prepara dall'inverno fino alla primavera.
Un primo piatto delicato, la ricetta delle lasagne alle zucchine si prepara con un ragù di zucchine e pancetta, besciamella e molto formaggio.
Simile alla ben più celebre ricetta a base di carne, la genovese di polpo è un sugo particolare della tradizione napoletana, vellutato e tenerissimo.
Una delle ricette più semplici della cucina di casa italiana è la pasta prosciutto e piselli, che con qualche accorgimento diventa un piatto perfetto.
Nata a Catania nel 1800 e celebre in tutto il mondo, la pasta alla Norma è una ricetta semplice, con le melanzane fritte, la salsa di pomodoro e la ricotta salata, che va preparata in due tempi, per mantenere intatti il gusto e le varie consistenze del suo condimento.