Una ricetta originale per condire la pasta, il pesto di melanzane è una crema omogenea che si presta a molti usi e che può essere insaporita in modi diversi.
Il canazzo palermitano è una ricetta veloce per un contorno di verdure estive a base di patate, cipolle, melanzane, zucchine e peperoni.
La crema di melanzane è una ricetta facile da preparare, che si può conservare a lungo in vasetti sottovuoto.
Le polpette di alici, una ricetta sfiziosa a partire dalle alici fresche, preparate con formaggio, pangrattato, erbe aromatiche e uova e fritte nell'olio.
Le polpette in agrodolce, una ricetta di origine siciliana per preparare le polpette fritte con un tocco in più, e da servire anche fredde.
La ricetta della cotoletta alla palermitana, una versione alleggerita della cotoletta: cotta al forno e senza uovo, ma con le erbe aromatiche e il pecorino.
La ricetta dei cazzilli, uno street food palermitano semplicissimo e a basso costo, da preparare all'aperitivo o per farcire un panino.
La ricetta delle zucchine in agrodolce con aceto balsamico di Modena, da fare come contorno o da conservare sottolio.
La ricetta del grasshopper cocktail, un mixing semplicissimo da fare e da servire come digestivo dopo cena, soprattutto dopo un pasto importante.
La ricetta della trippa alla romana, il piatto povero tipico di Roma, per il pranzo del sabato, da preparare con cura e con molti aromi.
La ricetta delle pesche dolci, un pasticcino che assomiglia a una pesca, cremoso e leggermente alcolico, tipico dell'Emilia e della Toscana.
La ricetta dello sgroppino, un digestivo tipico del Veneto da servire alla fine di un pasto importante per favorire la digestione.