Oggi si dovrebbe parlare di Riccione con la stessa reverente emozione un tempo riservata a mete ben più note tra gli appassionati di gastronomia. Da qualche anno sotto trucco e look da divertimentificio la capitali dell’estate italiana nasconde un piano regolatore gourmet. Caffetteria e pasticceria sono di prim’ordine, così i lievitati, pizza e piadina romagnola innazitutto, mentre la cucina di pesce si conferma un vanto locale.
[related_posts]
Chi organizza eventi golosi se n’è accorto, non a caso il weekend alle porte è quello di Golosaria Riccione, nel palazzo delle Esposizioni.
Ecco allora un’altra delle nostre city guide: 19 posti per mangiare, bere, comprare e divertirsi a Riccione.
VENERDI’ 08:30 – COLAZIONE
LIEVITA – Il turista che arriva a Riccione con l’enigma della colazione irrisolto, si convince, dopo poco, che la risposta è Lievita. Motivo numero uno: non c’è niente di peggio della media colazione a Riccione. Poi perché il locale di Alessandro Battazza è davvero singolare: caffetteria, pasticceria e panetteria con il vezzo della colazione retrò. Paste e dolcetti in gran quantità, pane fatto con farine di grani antichi e cotto nel forno a legna, una linea di nettari di frutta ovviamente autoprodotti. Vi basta?
Lievita – viale Emilia 18 – tel. 0541 645511
VENERDI’ 10:00 – PAUSA CAFFE’
MANAURA VITA CAFFE’ – Per farvi un’idea del Manaura Vita immaginate un caffè metropolitano con annessa erboristeria. Erboristeria? Capisco lo spaesamento. Lo aumenterà una bella vetrina di acque costosissime provenienti da tutto il mondo. Capitolo bar. Alle proposte tradizionali si affiancano tè e aperitivi naturali e di sera cocktail, drink e tisane preparate indovinate dove? Ma nell’erboristeria del locale, che domande.
Manaura Vita Caffè – viale dante Alighieri 107 – tel. 0541 647 280
VENERDI’ 13:00 – PRANZO
KIOSQUITO 96 – Atmosfera familiare assicurata dagli arredi shabby-chic di un ex chiosco, dove l’informalità regna (dopo aver ordinato all’ingresso ci si apparecchia il tavolo da soli). La carne argentina, marchio di fabbrica del locale, convive allegramente con espressioni più locali, immancabili la piadina romagnola e la pasta tirata in casa col matterello.
Kiosquito 96 – via Vespucci 8 – tel. 0541 606800
VENERDI’ 16:00 – SHOPPING
FRESCO PIADA. Chi ha detto piada? Farine da filiera romagnola, lievito madre, olio extravergine di oliva e sale marino di Cervia. Gli ingredienti per la piada romagnola gourmet sono serviti. Le piade senza conservanti vengono pre-cotte a mano, e prima di essere vendute maturano 24 ore in cella. Segue indirizzo dello spaccio aziendale.
Fresco Piada – via dell’Industria 8 – tel. 0541 691477
VENERDI’ 19:00 – APERITIVO
CAFFE’ DEL PORTO – Se le movide sono affar vostro all’ora dell’aperitivo dirigetevi verso il porto di Riccione. Troverete questo micro-locale, perennemente affollato, con qualche fichissimo dj-set, snack e aperitivi molto curati.
Caffè del Porto – viale Gabriele d’Annunzio 4 – tel. 0541 644152
VENERDI’ 21:00 – CENA
KALAMARO FRITTO D’OSTERIA – Filiali a Rimini e Roma, un recente trasloco in Viale Ceccarini, il fritto più appetitoso di Riccione, il Kalamaro ha le carte in regola per far parte di questa lista. Locale piccolo con pescato del giorno, patate e verdure fritte a regola d’arte , anche insaporite con aceto balsamico tradizionale di Modena. Toglietevi lo sfizio di provare il kalamburger, burger di calamaro con salsa di squacquerone, senape, miele e pane di San Patrignano (versione d’asporto a 8,50€ comprese le patate).
Kalamaro Fritto d’Osteria – viale Ceccarini, ang. via dei Mille
VENERDI’ 21:00 – ALTERNATIVA FUORIPORTA (4,5Km)
DA MINO (Misano Adriatico) – “Sul mare”. Cioè, non a 300 metri dal mare oscurato da qualche palazzone come intendono i depliant turistici. L’imboscato Da Mino, uno dei segreti meglio tenuti della zona, ha proprio il mare davanti. Arredi spartani e piccolo menu di pesce. Ma con vista gloriosa.
Ristorante Da Mino – via Litoranea Nord 42 – Misano Adriatico (RN)
VENERDI’ 23:00 – BICCHIERE DELLA STAFFA
HOPS – Micro-birrificio con vista sulla camera di produzione e sei diverse spine, tutte da provare. Anche il menu è interessante, pizze e hamburger sono piccole specialità.
Hops – via Parini 3 – tel. 0541 607920
SABATO 08:30 – COLAZIONE
THE COFFE BOX – Caffetteria per gastro-hipster griffata Pascucci, nota torrefazione romagnola, con macchine a leva Marzocco e sala didattica con corsi per baristi e assaggi delle nuove miscele. Insolite che è anche uno spazio per la formazione di baristi che si apre anche ad eventi, concerti ed esposizioni culturali. Girano tutte intorno al caffè le colazioni del bar, preparatevi a Iced mocha, Coffee cream e Filter coffee.
The Coffè Box – viale Ceccarini 186/188 – tel. 0541 696009
SABATO 10:00 – PAUSA CAFFE’
PASCUCCI BIO. Ancora Pascucci ma in versione bio. La torrefazione per maniaci ossessivi delle ultime tendenze caffettare piazza il locale al piano terra del centro congressi cittadino, piuttosto avveniristico, con anche un piccolo negozio di prodotti certificati. E niente, bisogna andarci.
Pascucci Bio – viale Virgilio 17 – tel. 0541 697 749
SABATO 13:00 – PRANZO
DA ROMANO – Chiosco che i riccionesi amano per lo stile no-frills. Niente insegna, sedie e tavoli di plastica che restano un miraggio causa affollamento costante. Piada romagnola squisita. Preparata al momento, farcita con i grandi classici, squacquerone, salumi, salsiccia e rucola, oppure con melanzane, peperoni grigliati e anche i gamberi. Posizione strategica a portata di spiaggia.
L’alternativa è La Piadina Riccionese con piade e cassoni dal rapporto qualità-prezzo imbattibile.
Da Romano – viale Gramsci 69
La Piadina Rioccionese – viale Piacenza 22 – tel. 0541 644 488
SABATO 16:00 – SHOPPING
GUSTAVINO – Progetto singolare che aggrega un imprenditore, Leardini, il Comune di Riccione e la sede di Rimini della Confagricoltura in un ristorante anche sede dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna. Ambiente molto gradevole, specialità regionali a profusione e oltre 200 etichette regionali da provare e acquistare.
GustaVino – lungomare Libertà – tel. 0541 691671
VENERDI’ 17:30 – DOLCE SPUNTINO
PASTICCERIA MODERNA – In poche ma sentite parole La Moderna è la pasticceria tradizionale migliore di Riccione. Per i molti vip che la frequentano e per tutti gli altri. I cannoncini alla crema… i cannoncini alla crema!
Pasticceria Moderna – viale Dante 65 – tel. 0541 692 680
SABATO 19:00 – APERITIVO
AL VICOLO DI BACCO – Nascosta (ma non è il termine giusto) in una fenditura di Viale Ceccarini è una signora enoteca con selezione sostanziosa e godibile di champagne, oltre a tante etichette conosciute.
Al Vicolo di Bacco – viale Ceccarini 73, tel. 0541 601082
SABATO 21:00 – CENA
CIVICO 26 – Tranquillo e Riccione nella stessa frase non si leggono facilmente. Eppure spostandosi un po’ dal centro si arriva al Civico 26, bistrot aperto nel 2013 con una buona cucina romagnola venata di romanesco (nel menu anche la cacio e pepe).
Gli appassionati dell’arrostita di pesce si dirigano al Grottino di Gher e chiedano con fiducia gli spiedini di pesce. Buoni anche i primi, immancabili le piadine.
Civico 26 – via panoramica 26 . tel. 342 1237464
Il grottino di Gher – viale Gramsci 96 – tel. 0541 604 412
SABATO 21:00 – ALTERNATIVA FUORI PORTA (9km)
O’ MALOMM(San Patrignano) – In trasferta sui colli di Coriano, a San Patrignano, per assaggiare una tra le pizze migliori d’Italia, anche nella versione cosiddetta “gourmet” o “da degustazione”. I pizzaioli della comunità di San Patrignano usano lievito madre e ingredienti di livello, alcuni dei quali prodotti in proprio.
O’ Malomm (San Patrignano) – via San Patrignano 66 – Coriano (RN)
SABATO 23:00 – BICCHIERE DELLA STAFFA
BIRRODROMO AUGUST – Birreria dotatissima con spine bavaresi (Augustiner, Shneider), belghe (Kwak, Chouffe; Chimay; Liefmans) e americane (Brooklyn Brewery, Sierra Nevada), più l’ovvia presenza italiana con il meglio dell’artigianale (Olmaia, Soralamà). Pittoresche e gustose le proposte “alla pompa”, ovviamente anglosassoni, Theakstone Old Peculier, gloriosa bitter inglese e Oyster, una stout irlandese. Si mangiano pizza con lievito madre, hamburger e indovinate un po’? Sissignore, piadina romagnola.
Birrodromo August – via Lungorio 1 – tel. 331 312 6927
[si ringrazia per la collaborazione il fiancheggiatore Maurizio Bernardini | immagini: tripadvisor, facebook, studioundici, lamarzocco, merliarredamenti, igirasolicatering, twitter]