Diffusa come varicella nella scuola materna, la moda del sushi a Milano esplosa senza considerare le ragioni italiane che prevedono la cottura dei cibi, sembra perdere colpi. Nausea da alga kobe, o da All you can eat (ristoranti a prezzo fisso, il solo metro è la dismisura, l’unica categoria è l’enormità)? Chi può dirlo. Fatto sta che lì, nella città dove tutto è cominciato, la corsa inarrestabile dell’uramaki è improvvisamente rallentata.
Volete la prova?
[related_posts]
Gli stuoli di ristoratori cinesi che, abbandonata l’idea di indossare il kimono per rollare involtini, virano verso nuove tendenze.
Sarà la simpatia istintiva verso i beautiful loser ma per Dissapore proprio questo è il momento di premiare chi resiste. Chi si è guadagnato clienti fedeli e tiene alto il nome del sushi a Milano.
In Belen we trust!
1. Iyo
via Piero Della Francesca, 74
Un ristorante giappo-chic che offre sia i grandi classici, sushi e sashimi, sia piatti più occidentalizzati, come i California maki, la tartare di salmone o i carpacci. Grande cura dei dettagli che si esprime anche nella lista dei vini e nei dolci. Pluripremiato dalle guide, è l’unico ristorante etnico con tre mappamondi nella guida Ristoranti dell’Espresso.
Tel. 0245476898. Prezzi 45 euro.
2. Poporoya
via Bartolomeo Eustachi, 17
Hirasawa Minoru – per tutti Shiro – è stato uno dei pionieri del sushi in Italia. Dal 1989 i clienti che si recano nel piccolo alimentari che gestisce possono gustare la sua cucina, fatta di ingredienti selezionati e lavorazioni tradizionali, con l’illusione di trovarsi in Giappone. Nella stessa strada si trova anche il ristorante Shiro che può contare sugli stessi prodotti, a prezzi un po’ superiori. Un avvertimento, non siate timorosi se vedete la fila per attendere un tavolo.
Tel. 0229406797. Prezzi 20 euro.
3. Yoshi
via Giuseppe Parini, 7
Arredamento zen che gioca sui toni del bianco per questo ristorante che può essere considerato IL giapponese, proprio come ce lo immaginiamo noi occidentali. Si va dall’iperclassicismo nipponico a proposte più sperimentali, come il collo di dentice e l’insalata di astice blu e scampi freschi. Molto amato dalla Milano chic.
Tel. 0236591742. Prezzi 55 euro.
4. Fukurou
Via Trivulzio 16
Ristorante raccolto che propone cucina giapponese a prezzi accessibili. Si assaggiano tutti gli impeccabili fondamentali della cucina nipponica come i gyoza (i ravioli), sashimi e sushi e udon. La prenotazione è obbligatoria poiché il locale non è grandissimo e va molto di moda. Si può mangiare anche seduti al bancone.
Tel. 0240073383. Prezzi 35 euro.
5. Osaka
corso Garibaldi, 68
Perfetto per chi vuole provare il sukiyaki – vi vedrete arrivare in tavola un bel pentolone con manzo, cavolo, spaghettini, cipolla e funghi – oppure l’altrettanto scenografica fonduta alla giapponese, la shabu shabu. Ma anche gli amanti del sushi e sahimi tradizionale trovano pesce per i loro denti.
Tel. 0229060678. Prezzi 45 euro.
6. Yuzu
via Lazzaro Papi, 2
Abbiamo deciso di metterlo in classifica nonostante in passato non ne abbiamo parlato in toni composti. E l’abbiamo deciso perché a Yuzu si mangia bene. Un piccolo locale di circa 20 coperti dove provare la cucina giapponese in chiave moderna e precisa. Vi riproponiamo l’invito a provare il ceviche con gamberi e avocado.
Tel. 0493857987. Prezzi 35-40 euro.
7. Wicky’s
via San Calocero, 3
Nome completo Wicky Wucuisine Seafood Restaurant. Parola d’ordine contaminazione. Il classico locale che non ti prende in giro, dove potrete capire il significato di quella parola che incute tanto timore. Il fusion, appunto. Un esempio? Il sushi alla milanese, con la base di riso allo zafferano.
Tel. 0297376505. Prezzi 65 euro.
8. J’s Hiro
via Carlo Vittadini, 7
La salda fama che si è conquistato questo ristorante trova giustificazione nel suo offrire una cucina orientale che ci possiamo azzardare a definire casalinga. Ramen, gyoza e maki ma anche piatti sostanziosi come lo yakimeshi e lo yakisoba.
Tel. 0258320038. Prezzi 25 euro.
9. Tomoyoshi
via Luigi Sacco, 4
Piatti speciali e stagionali fuori menù che si sommano alle proposte più classiche per la filiale di via Sacco, che assieme a Endo e Porpora completa la triade Tomoyoshi.
Tel. 02466330. Prezzi 35 euro
10 Zero
corso Magenta, 87
Interpretazione ad alto livello di sushi e sahimi per questo ristorante luminoso ed elegante. Nel sushi bar distaccato si preparano i maki, mentre alla cucina è lasciata la preparazione di sashimi, tartare e piatti caldi. Se avrete l’accortezza di prenotare in uno dei 18 posti al bancone potrete seguire in diretta lo chef che si destreggia con i coltelli.
Tel. 0245474733. Prezzi 60 euro.
[Crediti: Immagini Flickr/giacecco, ci_polla, gtrwndr87, Grafica de Villagomez, Javier Lastras]