Siamo d’accordo con Gaia Giordani di Abbiamo le prove: prima di Masterchef, prima di Kitchen Confidential, prima di Cucine da incubo (che ritorna dal 7 maggio su FoxLife) “a nessuno fregava niente di cosa succede nelle cucine dei ristoranti”. Mentre ora, tutti vogliono sapere. Gaia è una pubblicitaria dalla penna brillante che, ai tempi dell’università, si è mantenuta agli studi lavorando come cameriera in una pizzeria. E le pizzerie sono “una scuola di vita, peggio di una caserma”. Specie quelle grandissime (“in una sera potevano arrivare duemila persone”) che bruciano camerieri a ritmi sostenuti inscenando verità crude anche se diversamente spassose.
La vittima di turno è ovviamente il novellino. A cui il rituale cameratesco della cucina impone scherzi (da caserma appunto) e umiliazioni che spesso lo riducono alle lacrime.
Scherzi da caserma in pizzeria.
Scherzo numero uno: “Spegni il gas”.
”Un pizzaiolo, nel silenzio della sala vuota, dà fuoco a un foglio di giornale appallottolato e lo lancia dentro il forno a legna, si alza una fiammata. Il pizzaiolo inizia a bestemmiare e chiama a gran voce il cameriere nuovo, che si precipita. Con gli occhi fuori dalle orbite il pizzaiolo gli urla: – Vai a spegnere il gas, presto! Va a fuoco tutto! – .
Il poveretto si guarda attorno disperato. Il pizzaiolo rincara: – Lì fuori! Presto, c’è la valvola dietro la porta! – . Il cameriere esce di corsa dalla porta del retro e viene chiuso fuori al freddo. Ovviamente il forno a legna non va a gas. Per uscire da quella trappola il poveretto deve scavalcare un cancello, schivando sacchi dell’immondizia e solo Dio sa cos’altro, e rientrare dall’ingresso principale, mentre tutti ridono come pazzi.
Scherzo numero due: “Nel frigo delle verdure”.
Un altro bello scherzo è chiudere un cameriere nel frigo delle verdure, dove ci sono circa 7 gradi. All’inizio non ti rendi conto di quanto cazzo fa freddo lì dentro: quando entri ed esci in fretta per prendere una cassetta di frutta quel frescolino è fin piacevole. Quando resti chiuso dentro e tre persone da fuori tengono chiusa la porta, a parte la claustrofobia e la sensazione di soffocamento, il sangue ti defluisce dalla testa per lo spavento e rischi di svenire.
A me, grazie al cielo, non hanno mai fatto questo orribile scherzo. Dopo 10 secondi di terrore e ibernazione comunque ti aprono.
Scherzo numero tre: “La Rustica”.
Beh, questo che è il più bello vi invito a leggerlo su Abbiamo le prove.
[Crediti | Link: Abbiamo le prove, Scatti di gusto. Immagine: Panorama]