Il Flambé Homer (Flaming Homer nella versione originale) è un cocktail inventato nel memorabile decimo episodio della serie animata I Simpson. Homer l’ha ottenuto mischiando alcune bevande non meglio identificate e aggiungendo, come prodigioso ingrediente segreto, lo sciroppo per la tosse. Dopo avervi svelato i segreti dei fagioli alla Trinità, è tempo di darsi al bere.
Nell’episodio, Boe -l’amico barista- ruba la ricetta a Homer, la ribattezza Flambé Boe, inserisce il cocktail nel menu del suo locale diventando in breve ricco e famoso. Homer però, incavolato e ubriaco per il tradimento dell’amico di bevute, svela la ricetta segreta a mezzo mondo rovinando gli affari di Boe. Ma così facendo ricostruisce l’amicizia.
Qui s’interrompe la leggenda e inizia la realtà.
Nel corso del tempo in diversi hanno tentato di realizzare il Flambé Boe. Non essendo noti gli ingredienti, chiunque può spaziare con la fantasia, tranne che per il colore del liquido –tra il viola e il blu– e l’ingrediente segreto, sciroppo per la tosse. Questo particolare non secondario ha limitato i tentativi di rendere il Flambé Boe un vero cocktail. [related_posts]
Ciò non toglie che in rete ne esistano diverse versioni, vi presento le due le più popolari.
La prima è stampata direttamente sulle pinte ufficiali, le Flaming Moe’s Recipe Pint, che recano la ricetta impressa sul vetro. Stando a questa parrocchia gli ingredienti del Flambé Boe sarebbero:
- 1 parte di Tequila
- 1 parte di Peppermint Schnapps (liquore alla menta)
- 1 parte di Crema di menta
- 1/2 parte di Grape Soda (soft drink all’uva)
Come notate, nella ricetta manca del tutto lo sciroppo per la tosse (sostituito dalla triste soda all’uva) e gli ingredienti, con il predominio della menta, non convincono granché: non è da Homer un cocktail come questo, troppo fighetto e privo di mordente.
Molto più credibile la seconda interpretazione, la Flambé Homer:
- 1 parte di Liquore alle More
- 1 parte di Brandy
- 1 parte di Peppermint Schnapps
- 1 parte di Gin alle Prugne
- 1 parte di Sciroppo per la tosse
In questa ricetta è invece presente il cosiddetto additivo farmacologico, cioè lo sciroppo per la tosse, da aggiungere prima di dare fuoco, spegnere e gustare la bevanda curativa.
Ecco, adesso potete prepararvi un Flambé Boe a casa, o in alternativa farvelo servire sul bancone. Ma dovrete andare fino a Brooklyn, New York, al The Way Station, dove si serve una versione del Flambé Boe con Pernod, Jagermeister, Bacardi 151 e lo sciroppo per la tosse Robitussin.
Sì sì, lo so. Non tutti hanno a portata di cocktail una confezione di sciroppo per la tosse, o più banalmente, a meno di non avere la tosse, non sono disposti a usare un medicinale per un cocktail.
Se non siete bizzarri come Homer, ma volete creare un Flambè Boe Sbagliato (come per il Negroni), vi suggerisco di aggiungere un po’ di sciroppo d’acero, o anche del miele, che, come suggerisce la nonna di chiunque, è anche un ottimo rimedio contro la tosse.