Volete perdere quella competizione snervante che spesso si crea fra due signore nella stessa casa per stabilire chi è la migliore, chi cucina meglio? Fate i peperoni. Senza scrupoli: arrosto, in padella, con la pasta o il pollo. E non dimenticate di iscrivervi al mio stesso gruppo di Facebook, lo storico – “Manie di protagonismo del peperone durante la digestione”.
Ciò detto, rivendico con orgoglio la bontà dei peperoni, per loro sono pronta a sfidare qualunque orario e più di un mal di pancia, sicché la prima Ricetta Perfetta dopo la pausa estiva (hey, ben ritrovati!) è Peperoni ripieni di verdure.
Mi appiglio a la “Cucina Italiana, le migliori ricette illustrate”, Giunti Editore, in grado, senza sforzo, di risolvere le situazioni più delicate. Ma non mi convince il tempo: 45 minuti per saltare in padella le melanzane con la salsa di pomodoro, poi ancora un’ora e mezza di forno: la carbonizzazione non è mai stata così vicina.
Decido che se proprio devo appigliarmi lo faccio con Pietro Leemann, chef green del ristorante Joia a Milano, antesignano delle erbe in cucina, ambasciatore del vegetariano gourmettaro. Il segreto, mi dice, è che il peperone non sia stracotto, quindi tre punti più una chicca:
- Spennellare i peperoni;
- Niente soffritto di melanzane;
- Erbe a falcidiarne un prato;
- Passare in forno poco prima di servirli, altrimenti mi perdono in gusto e sostanza.
La Ricetta Perfetta
Ingredienti: Tre peperoni (uno giallo, uno verde e uno rosso, và); una melanzana (diciamo 4-500 gr); pomodori rossi, 300 gr; olive nere, 100 gr; pane raffermo, 100 gr; capperi sotto sale, 50 gr; origano, maggiorana, basilico e menta fresca, sale e olio
- Per prima cosa lavo tutte le verdure. Spennello i peperoni con un filo di olio di oliva extravergine e li metto in forno per una decina di minuti a circa 220°C, in piedi oppure sul lato, ma avendo cura di non farli bruciare: devono diventare croccanti.
- Taglio la melanzana a cubetti, quindi la passo nell’acqua bollente per un paio di minuti e faccio scolare. Nel frattempo, metto i capperi a dissalare in un bicchiere d’acqua. Taglio il pane raffermo a cubetti, le olive –-meglio taggiasche–- a pezzetti e i pomodori, cercando di eliminare i semi.
- In una ciotola raccolgo melanzane, pane, olive, pomodori, capperi sminuzzati e una manciata di erbe aromatiche. Aggiusto di sale e unisco una punta d’olio.
- Taglio i peperoni, che avevo tolto dal forno, in due parti simmetriche. Oppure asporto semplicemente la calotta superiore eliminando tutti i filamenti interni.
- Farcisco i peperoni con il composto, li sistemo in una teglia e termino con poco di olio. Li deposito in forno per circa
4520 minuti a 200°C. Al termine della cottura, faccio riposare una ventina di minuti prima di servirli, aggiungendo erbette a piacere.
A voi piacciono i peperoni? Come, semplici, imbuttunati, ammollicati, fritti, arrostiti… ?
[Crediti | Link: YouTube, Dissapore, Ibs]