“Ci prendiamo un caffè al bar?” La risposta è sì, chiaro. Il problema, piuttosto, è in quale bar. Sono in tanti a cercare risposte e le classifiche abbondano (comprese le nostre: Milano e Roma, le migliori colazioni d’Italia tipo per tipo) . Intramontabile quella che il Gambero Rosso stila ogni anno nella sua Guida Bar d’Italia e che proprio oggi svela i protagonisti del 2016.
Come orientarsi nella selva dei quasi 150 mila esercizi aperti in tutta Italia? Come andare a colpo sicuro malgrado le nostre perversioni in fatto di caffè? (Tazza fredda, caffè caldo. Tazza calda, caffè tiepido. Latte caldo, caffè freddo, tazza temperatura ambiente. Macchiato caldo o freddo, macchiato tiepido, schiumato, a pois, in verticale, con solo una goccia di latte di capra vergine).
La guida del Gambero Rosso sintetizza il giudizio generale sul locale con le Tazzine (da una a tre) e valuta la qualità del caffè (il cuore pulsante di ogni bar) con i Chicchi, anche questi da uno a tre.
I locali migliori raggiungono il massimo in entrambe le categorie e, dopo dieci anni, chicchi e tazzine si trasformano in una stella. A loro volta, i vincitori sono suddivisi tra i finalisti del “Premio Bar dell’Anno”, “Caffè storici” e “Bar dei grandi alberghi”.
Da segnalare il premio alla formula aperitivo più originale, vinto per il 2016 da “Il Pasticciottino” di Gallipoli.
Quest’anno, oltre a vecchie glorie come “Baratti e Milano” da Torino o “Di Pasquale” direttamente da Ragusa, tra le star troviamo le new entry “Staccoli Caffè” di Cattolica (RN), “Dolce Salato” di Pianoro, in provincia di Bologna, e “Viennoiserie Gian” di Castiglione delle Stiviere, i primi due selezionati per la prima volta dai lettori.
Lombardo il “Premio Bar dell’Anno” che è andato a “La Pasqualina” di Almenno San Bartolomeo, in provincia di Bergamo.
E la Lombardia resta in testa a tutte le regioni con 8 premiati (La Pasqualina – Almenno San Bartolomeo [BG], Sirani – Bagnolo Mella [BS], Bedussi – Brescia, Colzani – Cassago Brianza [LC], Viennoiserie Gian – Castiglione delle Stiviere (MN), Pavé – Milano, Morlacchi – Zanica [BG]), seguita a ruota da Piemonte e Veneto con 6 bar a testa per un podio tutto dal sapore padano.
[related_posts]
Con 5 bar premiati per ogni regione non si fanno lasciare indietro Siciia e Emilia Romagna (Staccoli Caffè – Cattolica (RN), Bar Roma – Novellara [RE], Dolce Salato – Pianoro (BO), Lievita – Riccione [RN], Nuova Pasticceria Lady – San Secondo Parmense [PR]) rincorsi da Friuli (3), Liguria, Toscana e Lazio (2). Un bar sul podio di Abruzzo, Marche e Puglia.
Qui la classifica, per intero.
Ma voi, che ne pensate? Quali sarebbero i vostri bar d’Italia se foste alla guida del Gambero Rosso?
[Crediti | Link: Dissapore, Gambero Rosso]