Kraft e Heinz, due delle aziende più popolari del settore alimentare, hanno annunciato una magica fusione, un matrimonio figurato fra maionese (Kraft) e ketchup (Heinz) che in redazione abbiamo già previsto sarà celebrato in salsa rosa.
Dall’unione dei due coniugi gastronomici nascerà la Kraft Heinz Company, colosso che rappresenterà il quinto maggiore gruppo alimentare del mondo. Ok, oggi la frase “quinto maggiore gruppo alimentare” l’ho ascoltata e letta in tutte le salse (e ci mancherebbe).
[related_posts]
Online, sui giornali, in TV, ascoltata anche dalla bocca di Sebastiano Barisoni che mi accompagna su Radio24 mentre torno verso casa. Quindi, il quinto maggiore gruppo alimentare del mondo; va bene, ma allora quali sono gli altri quattro maggiori gruppi alimentari del mondo?
Non ho trovato nessun articolo che ne parlasse in dettaglio ed ho deciso di provare a recuperare quest’informazione per conto mio.
Prima di tutto, comunque , ecco cosa è successo. E’ successo che il fondo di private equity brasiliano 3G Capital, che detiene Heinz insieme alla holding Berkshire Hathaway di Warren Buffet, ha guidato un’operazione che ha portato alla fusione con Kraft Foods Group.
La maggioranza della nuova società, chiamata per l’appunto Kraft Heinz Company, sarà mantenuta per il 51 per cento dagli azionisti di Heinz, dando il controllo al consiglio di amministrazione di quest’ultima, mentre il restante 49 per cento resterà agli azionisti di Kraft.
Kraft è sicuramente fra i due il marchio più conosciuto in Italia, con prodotti che ormai sono entrati nella storia dei generi alimentari, fra cui non posso non citare le mitiche sottilette Kraft o la maionese, ma molti dei suoi brand si sono allontanati dopo la scissione in Mondelez. Heinz forse è un po’ meno conosciuta in Italia, se non fosse per il popolare ketchup che porta il suo nome.
Torniamo però ora al quesito iniziale: se Kraft Heinz Company sarà il “quinto maggiore colosso alimentare” al mondo (daje), con circa 28 miliardi di dollari di fatturato all’anno, quali sarebbero gli altri quattro? Non trovando fonti immediate e attendibili, ecco quello che ho trovato io (accompagnato da qualche spot nostalgico).
4. MARS: 33 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO
Chi non conosce il mitico Mars, produttore delle barrette più caloriche e appiccicose al mondo? Non solo Mars ma anche Twix o Snickers, e pure gli M&M’s.
Mars non è solo una barretta ma è un vero colosso del food e fra le grandi del settore è l’unica azienda detenuta fina dal lontano 1911 totalmente da privati, ovvero dalla venerabile famiglia Mars.
3. MONDELEZ INTERNATIONAL: 35 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO
Mondelez International è nata nel 2012 da una costola di Kraft Foods, anno in cui Kraft Foods si divise da una parte in Kraft Group (l’azienda che ora si è fusa con Heinz) e proprio Mondelez International.
Sotto Mondelez sono finiti un sacco di brand molto conosciuti anche da noi, come il “formaggio” Philadelphia, Oro Saiwa, Cipster, la caramelle Halls, e molti altri marchi che frullano ancora nelle nostre menti, abbacinate dagli spot più o meno storici.
Come dimenticare questo capolavoro d’annata?
2. THE COCA COLA COMPANY: 46 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO
Un nome, un marchio. Coca Cola è forse il brand più forte e rappresentativo al mondo nel settore dei cibi e bevande, tanto che la Coca Cola è diventata essa stessa il brand.
Onestamente, nonostante immaginassi ci fosse Coca Cola fra i vertici del settore, grazie agli oltre 500 diversi brand sparsi in più di 200 nazioni, mi sarei aspettato cifre più elevate.
Non che 46 miliardi di dollari facciano schifo, ma qualcosa in più…
1. UNILEVER GROUP: 48 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO
Sì, Unilever non produce solo cibo, ma anche cibo e questo dà il diritto all’azienda a rientrare in questa “top 4” dei gruppi alimentari più grandi.
Il nome dell’azienda può dire poco e niente, ma dietro al gruppo si nascondono marchi come Knorr, Coccolino, Vim, Svelto, il tè Lipton, Algida a la storica Margarina Gradina, quella che vi costringevano ad assaggiare direttamente al supermercato.
1. PEPSICO: 66 MILARDI DI DOLLARI L’ANNO
Ecco, io credevo che PepsiCo facesse molti meno soldi di Coca Cola; visto che la Pepsi la schifano tutti in confronto alla Coca (almeno così sembrerebbe).
D’altronde nel mio immaginario personale la Pepsi è la brutta copia della Coca Cola, così come la 7Up è la brutta copia della Sprite (anche se è nata prima).
1. NESTLE’: 95 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO
Regina assoluta del settore, la società svizzera domina il mercato food da moltissimi anni ed è ormai un’istituzione amata e odiata ad ogni latitudine.
Produce qualunque cosa possa essere edibile: bevande (Chinò), cereali (Fitness), solubili (Nescafè), pasta (Buitoni), gelati (Motta), e pure cibo per animali (Friskies).
Ma per me il ricordo resta legato al Nesquik.
Ecco, mi è sfuggito qualcosa?
Sbaglio o secondo questa umile classifica Kraft Heinz Company non sarà il “quinto maggiore gruppo alimentare al mondo” ma solo il settimo?
Forse hanno escluso Mars (perché è detenuta da privati) e Unilever (perché non produce solo cibo).
Mah… sicuramente avrò fatto male io i conti, anche perché dopo essermelo sentito ripetere alla nausea, ora ne sono quasi convinto pure io…
Se qualcuno di voi avesse lumi in merito, siamo tutti orecchi.
[Crediti | Link: Corriere, Dissapore, immagini: Mashable]