L’apertura di Eataly a Istanbul è imminente. E già, grazie a una serie di immagini pubblicate da Massimo Bottura nel suo profilo Twitter, si scopre l’aspetto del locale principale: il ristorante Italia, aperto da Farinetti e i suoi proprio con la consulenza dello chef modenese, appena riconfermato al numero 3 del mondo dalla 50 Best Restaurants, una delle più influenti classifiche del settore.
[related_posts]
Il menu del ristorante è sviluppato attraverso 100 ricette della tradizione culinaria italiana, dal dopoguerra in poi, riadattate con l’ausilio delle tecnologie che oggi consente l’alta cucina. E in più, il tocco ispirato dello chef modenese.
A capo della nutrita brigata di cucina del ristorante, composta da una ventina di cuochi, c’è Bernardo Paladini, 25enne romano che nella capitale, giovanissimo, ha lavorato con lo chef Giulio Terrinoni ai tempi del ristorante Acquolina, per poi passare all’Osteria Francescana, dietro i cui fornelli si è fermato diversi anni.
Sarà ovviamente coadiuvato dallo stesso Bottura, che ha intenzione di seguire lo sviluppo del locale con buona frequenza. I prodotti italiani a disposizione dei cuochi saranno evidentemente quelli di Eataly Istambul.
Il Made in Italy è protagonista assoluto anche nei due menu degustazione del ristorante Italia. Il primo è la rappresentazione culinaria di un viaggio attraverso la penisola, con l’accento su alcuni tra i più apprezzati piatti nazionali.
L’altro sarà dedicato di mese in mese a una regione italiana. volta in tolta a una iaggio lungo l’Italia da Nord a Sud, e un altro menu regionale che cambierà ogni mese.
L’apertura del ristorante Italia nello Zorlu Center di Istanbul, lo stesso centro commerciale che ospita l’ennesimo spin-off internazionale della creatura di Oscar Farinetti, è prevista per il prossimo 26 maggio.
[Crediti | Link: Dissapore, Twitter]