Se siete persone che non si impuntano per la colazione, lasciano perdere, hanno paura di disturbare non leggete oltre. Chi non ha attitudine o tempo per mappare con precisione i posti giusti, oppure preferisce fette biscottate integrali, yogurt magro, un velo di marmellata e una mela nei giorni di festa è pregato di fare altrettanto.
Con i lettori che ci stanno, noi qui si sta fondando un movimento di opinione basato sul farsi avanti e scovare brioche deliziose, cappuccini con schiuma uniforme, bignè croccanti, torte baldanzose.
E oggi, dopo gli indirizzi imperdibili per fare colazione a Roma, ci concentriamo su Milano, sempre aiutati dal Saporario, una guida pubblicata da La Pecora Nera che suggerire le migliori pause gourmet per ogni momento della giornata.
10. PANDENUS
Largo La Foppa 5 (Garibaldi)
[related_posts]
Colazione deliziosa nel piccolo forno-bistrot con le vetrine spalancate sull’area pedonale di Largo La Foppa, dove spiccano i graziosi tavolini con il piano composto da liste di legno variopinte.
Sorvolando sul servizio milanese (personale non proprio accogliente) si gustano ottimi caffè e cappuccini dalla schiuma cremosa, numerosi e tentatori i lieviti: brioche a pasta gialla soffice non troppo burrosa e ben cotta, fagottini, piccoli strudel poi salati, panini e focacce.
Invitanti le torte artigianali, specie quella con cioccolato e pistacchio, peccato le dimensioni mini delle fette.
Adatto a: risvegli allegri e gustosi.
Prezzi: caffè 1 Euro – cappuccino 1,30 Euro – lieviti farciti 1,30 Euro – fetta torta 4 Euro.
9. I DOLCI NAMURA
Via Castelvetro 16
Segreto ben tenuto, nascosto com’è nelle traverse di Corso Sempione, questo minuscolo caffè con arredi bianco-panna deliziosamente fané e atmosfera d’altri tempi è una vera perla.
Si fa colazione con lieviti dagli ottimi ingredienti, anche per vegani, come il fragrante fagottino con uvetta, noci e cannella o le brioche morbide imbevute in un cappuccino cremoso dal gusto persistente, anche questo in versione vegan. Il servizio è rapido e premuroso, nella bella stagione si può approfittare dei pochi tavolini all’esterno.
Adatto a: una colazione tranquilla e “diversa”.
Prezzi: caffè 1 Euro – cappuccino 1,30 Euro – lieviti 1,40 Euro.
8. PASTICCERIA SISSI
Piazza Risorgimento 6
Pasticceria di quartiere con sala sviluppata in lunghezza che lascia intravedere il laboratorio e in fondo la zona bar, subito prima del piccolo dehors interno.
I lieviti, proposti in molte varianti, sono leggeri e ben cotti ma il centro della scena spetta ai bignè, dalla pasta sempre soda e asciutta, la crema freschissima e la panna montata sfrontata. Impeccabile il cappuccino, molto meno il caffè dalla crema esile e il gusto debole.
Spesso è drammaticamente affollata.
Adatto a: romantici e amanti dei bignè.
Prezzi: caffè 1 Euro, cappuccino 1,40 Euro – lieviti semplici 1,30 Euro – lieviti farciti 2,30 Euro.
7. PANARELLO
Via Tolstoj 1 (Tortona)
Ottocentesca pasticceria genovese approdata a Milano nel 1930, con diversi punti vendita dove si fa una colazione abbastanza personalizzata. Merito delle torte, anche monoporzione come la Panarellina, le paste frolle, gli ottimi lievitati qui chiamati chifferi (cornetti realizzati con pan brioche lievitato naturalmente) e il dittico caffè – cappuccino sempre irreprensibile.
Ambiente piccolo ma dilatato dal gioco di luci e specchi, servizio cortese e professionale.
Adatto a: colazioni con prodotti di qualità
Prezzi: caffè 1 Euro – cappuccino 1,30 Euro – lieviti 1,30 Euro.
6. LES POMMES BISTROT
Via Pastrengo 7 (Isola)
La colazione che ti aspetti di fare in un quartiere come l’Isola in un bistrot moderno organizzato in due ambienti, la sala, arredata con originalità e dominata da una grande lavagna che segnala i piatti del giorno, e il raffinato giardino con piante rampicanti e tavolini in ferro battuto.
Dal primo mattino propone croissant (irresistibile quello farcito con crema al pistacchio, liscia e vellutata) muffin e girelle, torte e salati.
Caffè ben estratto anche se poco aromatico, cappuccio liscio e setoso servito da personale cordiale e rapido nelle preparazioni.
Adatto a: colazioni rilassate.
Prezzi: caffè 0,90 – cappuccino 1,20 – lieviti ripieni 1,20.
5. DEDANS BAR
Piazza Wagner 3
L’aria franco-provenzale e l’arredo molto curato ne fanno uno dei locali più belli dove fare colazione a Milano, con deliziosa veranda in legno immersa nel giardino fiorito, tavoli in ferro bianco e lampadari a forma di teiera.
Le alzatine sparse un po’ ovunque, sottolineate da fiori freschi e eleganti bouquet, espongono ogni tipo di golosità francese: pain au chocolat, torte fatte in casa, croissant (pere e cioccolato o farciti con marmellata all’ananas), baguette con confetture artigianali da accompagnare a diverse varietà di tè pregiati.
Il servizio attento e cortese accentua la sensazione di trovarsi fuori Milano, forse persi nella campagna provenzale.
Adatto a: fughe dalla città.
Prezzi: caffè 1 Euro – cappuccino 1,20 Euro – lieviti semplici 1 Euro – lieviti farciti 1,20.
4. PASTICCERIA CUCCHI
Corso Genova 1 (Colonne di San Lorenzo)
Le tentazioni iniziano fuori dalla pasticceria sempre molto frequentata: le brioche con pasta fragrante e farcitura generosa anche in formato ridotto, anche con lievito madre, anche in versione salata occhieggiano dalle vetrine che affacciano su Corso Genova, insieme a pan meini (biscottini milanesi), veneziane con crema e marmellata, frolle, crostatine, budini di riso e, come impone la tradizione meneghina, panettone tutto l’anno.
Sul versante caffetteria espressi ben fatti e cappuccini con schiuma ricca e cremosa consumabili al banco, nella spaziosa sala da tè, o quando fa caldo nei tavolini all’aperto.
Adatto a: colazioni tradizionalmente milanesi.
Prezzi: caffè 1 Euro – cappuccino 1,50 Euro – lievito farcito 1,50 Euro – kipfel 2 Euro.
3. PAVE’
Via Felice Casati 27 (Buenos Aires)
Sembra di essere in un soggiorno arredato al mercato delle pulci, quello chic del Naviglio Grande per capirsi. Seduti su sedie e poltrone in uno spazio non grande diviso in due piani si mangiano delizie appena sfornate leggendo il giornale, mentre nel laboratorio a vista nascono pane e dolci.
La colazione da Pavè, aperto a pranzo, merenda e per l’aperitivo, comprende brioche dolci e salate (famosa la 160, morbida e burrosissima che travolge con un’ondata di confettura, contrappunto acidulo alla dolcezza dell’impasto), pane e cioccolata servito caldo e leggermente tostato, pane burro e marmellata, torte, bicchierini dolci al cucchiaio e una meravigliosa frolla con crema di limone e meringa bruciata.
Spesso affollato e un po’ rumoroso si distingue anche caffè e cappuccino, sempre deliziosi.
Adatto a: il tempio degli hipster.
Prezzi: caffè 1 Euro – cappuccino 1,20 Euro – lieviti 1, 50 Euro.
2. DULCIS
Via Marghera 51 (Wagner)
Si dice che le dimensioni contino.
Come la mettiamo allora con il successo della pasticceria più piccola di Milano, dove lo spazio è inversalmente proporzionale alla bontà dei lieviti – strepitosi, tra i migliori della città, disponibili in varie farce (ricotta, pistacchio, marmellata e una squisita crema pasticcera) pronte nelle sacche da pasticcere per riempire le tre basi: integrale, classica e lievitata naturalmente 60 ore.
Meticolosa la preparazione di caffè, cappuccini e tè in foglie, questi ultimi riportati in una carta che indica anche temperatura dell’acqua e tempo di infusione. Buoni i gelati e i cannoli farciti su richiesta dal personale cortese e competente.
Adatto a: una colazione gourmet.
Prezzi: caffè 1 Euro – tè 2,60 Euro – lieviti 1,20 Euro – a lievitazione naturale 1,50 Euro.
1. MAROTIN
Via Archimede 59 (Porta Vittoria)
Ancora un luogo piccolo e raccolto per colazioni magiche, pranzi leggeri o merende d’altri tempi. Tutto è perfetto: il caffè cremoso, il cappuccino schiumoso, le brioche ben lievitate e profumate di burro (anche in versione mignon), la torta di mele alta e morbida.
Ci si sente a casa al Marotin, adagiati nelle sedie in ferro battuto o nei tavolini del soppalco, l’atmosfera delicatamente retro è rilassante al pari del servizio, non sempre impeccabile ma cortese e disponibile come capita di rado a Milano.
Quando fa caldo il piacere della colazione si sposta all’aperto approfittando dei lunghi cuscini disponibili sul muretto del locale.
Adatto a: Chi si vuole bene.
Prezzi: caffè 1 Euro, cappuccino 1,30 Euro, lieviti 1 Euro.
[Crediti | Saporario/Pecora Nera, link Dissapore, immagini: milano a modo mio, nenechocolatefactory, thechicfish]