Da ragazzina per stupire i familiari preparavo il budino, ma non mi ero mai chiesta come si fa davvero il budino. Senza busta, intendo.
Una volta cresciuta la domanda me la sono fatta, e questa settimana, per la serie autoproduzione, mi sono cimentata con un super classico: il budino al cioccolato fatto in casa.
Attenzione, preparati a parte, la ricetta non contiene colla di pesce o gelatina per addensare.
Ingredienti: (la dose è abbondante, dimezzatela se non avete in famiglia divoratori di budini, io al momento ne ho la casa piena).
1 lt di latte fresco
80 gr zucchero
80 gr burro
50 gr cacao in polvere amaro
50 gr cacao in polvere dolce
1 uovo
90 gr farina tipo 00
Note: potete sostituire al cacao il cioccolato fondente o ciò che preferite, facendolo sciogliere a bagnomaria prima di unirlo al composto. Oppure potete usare solo un tipo di cacao, quello amaro e se credete, aggiungere un cucchiaio di zucchero in più.
Preparazione:
Tagliamo il burro a tocchetti e facciamolo ammorbidire, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il composto. Aggiungiamo poi l’uovo intero e i due tipi di cacao setacciati, successivamente la farina. A questo punto, NON avrete un “mappazzone” come temevo, bensì un composto spesso e morbido.
Aggiungiamo a filo il latte, precedentemente fatto scaldare, e continuiamo a mescolare.
Una volta incorporato tutto il latte trasferiamo il composto in una pentola dal fondo spesso e accendiamo il fuoco. Mescoliamo sempre, anche se è noioso, anche se fa caldo.
Portiamo a ebollizione e sempre mescolando, facciamo cuocere per 2 minuti. Il vostro budino non deve avere grumi né si deve attaccare al fondo della pentola, pertanto, in sintesi, dovrete incrementare il tono muscolare del braccio destro, sinistro se siete mancini.
Versiamo il budino negli stampini o in un’unica grande forma, e lasciamo raffreddare per qualche ora.
Rovesciare il budino con abile mossa da giocoliere, specie quando è riuscito bene come stavolta, è una soddisfazione.
Riassunto. Obiettivi raggiunti quattro: (1) dolce buonissimo (2) autoprodotto senza buste (3) senza colla di pesce.
E il quarto? Braccio allenato, che non è poco.
In precedenza:
– Labneh
– Succo di frutta senza centrifuga
– Latte di riso
– Granola, cereali da colazione
— Tofu
— Lemon curd
— Hummus