Diamine, quant’è che non parliamo del Bimby. Diciamocelo, dalle nostre parti il più noto robot da cucina piace abbastanza. Forse perché dimostra che non siamo (solo) fanatici gourmet con la puzza sotto il naso.
Noi li facciamo i complimenti alla padrona di casa che cucina il pollo col Bimby, se è buono. Non crediamo affatto che abbia poco merito. Il nostro retropensiero non è: preferisco un pollo bruciacchiato perché cucinare significa soprattutto sbagliare.
Un Bimby farebbe comodo altro che – se avessi quei mille o suppergiù euro da spendere e la forza psicologica di sopportarne una dimostrazione in casa dell’Ornella.
Il rischio è che se hai il Bimby poi non torni indietro.
Accedi a un mondo a parte, tipo quello dei collezionisti di cover dell’iPhone. Neanche te ne accorgi e sei già cotto, non in quel senso sciocchini. Il Bimby diventa status, dipendenza, bisogno fisico. Te lo porti anche in vacanza. Certe persone arrivano a dire che tutto sommato, il Bimby costa poco.
Del resto lui è docile, accomodati sembra dire, penso io a tutto. Dolci, risotto, pollo, l’impasto della pizza. È così si è fatto largo nel cuore degli adepti (questo è il link per chi vuole conoscerne la storia).
A proposito, ho usato la classifica di questo sito e le indicazioni del gruppo ufficiale su Facebook per stilare una lista tutto fuorché scientifica delle ricette che gli italiani preferiscono preparare con il Bimby.
Va da sé tuttavia, che ho ardente bisogno di sapere cosa ci cucinate voi.
Figuratevi la scena. Prendi il burro, lo scalogno, il riso, il brodo. Metti tutto dentro il Bimby, imposti la velocità e premi un pulsante. Attendi. Bip! Ecco … il risotto è pronto.
Sudate freddo? Abbiate fede!
Il Bimby può fare un risotto allo zafferano in meno tempo di voi e senza futili (?) discussioni sulla mantecatura e sull’aggiunta del parmigiano. Prima di scandalizzarvi aspettate di vedere il numero di risotti con Philadelphia e speck che circolano.
Che brutto mondo c’è là fuori.
TORTA SALATA
Nient’altro denota pigrizia in cucina più della pasta sfoglia pronta. Nient’altro denota pigrizia terminale in cucina più della pasta sfoglia già pronta farcita con un ripieno preparato nel Bimby.
Ma dopotutto chi sono io per giudicare il tortino con zucchine tonno e ricotta?
Una che il tonno se lo mangia direttamente dalla scatoletta, ecco chi sono.
MAIONESE
Dall’Ansa mi informano che il 95 per cento degli italiani trova che, senza il Bimby, fare la maionese sia impossibile. La Nasa sta cercando una spiegazione razionale al fenomeno.
Evidentemente la maionese fatta col Bimby ha una marcia in più. Non a caso è lei è la protagonista di un piatto da cui nessun bimbysta DOC può prescindere: il finto pesce (“Il re del buffet!”).
Patate, tonno, capperi, acciughe, uova, olive, carota e altre amenità modellate a forma di pesce e ricoperte di maionese.
Uhm, forse la fame mi è passata.
PANINI AL LATTE
Anni di pastamadrismo spinto hanno provocato danni irreversibili.
Tipo traumatizzare i panificatori casalinghi al punto da spingerli verso il Bimby pure per i lievitati, nella convinzione che l’impasto a mano significhi sacrificio e pomeriggi spesi tra sudore e calli alle mani.
I panini al latte vanno per la maggiore: acqua latte burro e farina, 5 minuti, velocità spiga.
COPPA DEL NONNO
Che fai Bimby, punti anche tu sul fattore nostalgia? Mi prometti che se carico panna, uova, caffè liofilizzato e zucchero, se sistemo bene la farfalla, se tengo la velocità 9 per almeno 2 minuti, riuscirò ad ottenere il gelato delle mia infanzia? Quello che a colpi di cucchiaino mi farà regredire sino alla condizione di bambina cicciotta e felice?
A quanto pare sì.
Non è chiaro se il termine sottintenda una generica coppa del nonno o proprio quella “Coppa del nonno” lì. È chiaro invece che riguarda un dolce al caffè che può avere consistenza di gelato, crema, sorbetto o granita.
Non andiamo troppo per il sottile.
CIAMBELLA
A cosa serve avere un Bimby se non si fa una ciambella? A nulla, appunto. Varianti infinite.
Il rotolo alla Nutella fa proseliti per il rapporto, tutto sommato favorevole, calorie / appagamento / comfort food / fatica.
Ciambelle “soffice e marmorizzata” per gli abitudinari, alla ricotta per i salutisti, decorata con ogni possibile orpello per i dotati di figli.
Ammetto un filo d’inquietudine nel vedere le pale che impastano colori verdognoli e azzurrini.
BABA’
Il dolce più gettonato però è il babà. Babà al rum, babà al limoncello, babà con la crema, babà al cioccolato, babà napoletano. Quando si parla di babà il bimbysta intrinsecamente gode.
L’impasto si fa direttamente nel Bimby, la bagna anche, la fase dell’inzuppo invece a mano. Aspettiamo che la prossima evoluzione del Bimby ci risparmi quest’ultimo faticoso passaggio. Magari pure che se lo mangi apprezzando con il ruttino finale.
Ma dato che siamo confidenti noi e voi, setta del robottino, che non dovete difendervi dai bruti di Dissapore inanellando l’ennesimo “ma tu non puoi capire”, diteci senza temere l’altrui giudizio:
E voi, quali sono le ricette che preferite cucinare con il Bimby?
[Crediti | Immagini: Mio robot da cucina, provarepergustare, ricette.purfemme, ricettenuove, vitadadonna, lacucinadisissi, stuzzicante, Misya, lapassionedicigno, quisquilie.mastertopforum, mycukbuk]