Oggi vi tento con un tema molto allettante: fare torte veloci, che facciano risparmiare tempo. In pasticceria si intendono molte cose per “risparmiare tempo”: posso riferirmi a un dolce senza cottura, magari non in forno, oppure un dolce che ha cottura standard ma con un procedimento simile a “butto tutto in ciotola e via a cuocere“. Ecco, qui sotto ci sono tutte queste opzioni: 4 ricette di sicuro successo.
1. Torta al cocco veloce
Per la serie “butto tutto in ciotola”, questa torta al cocco è perfetta. Gli ingredienti sono standard, la cottura anche, ma il bello è che gli elementi sono praticamente uniti allo stesso tempo per un impasto molto semplice e veloce. Senza dover sciogliere di qua, amalgamare di la. In più, è senza burro e la quantità di farina è bassa dal momento che c’è quella di cocco (cocco rapé): ecco la nostra ricetta!
2. Torta al cioccolato in padella
Se cerate una classica torta al cioccolato, veloce, con olio di semi e senza cottura in forno, l’avete trovata. La nostra torta al cioccolato in padella è soffice e a base di cacao, ma con cioccolato a scaglie (quindi non dovrete nemmeno scioglierlo): un concentrato caldo e avvolgente, da concedersi tanto a colazione quanto a merenda. L’abbiamo decorata con panna montata e cacao: elegantissima.
3. Torta al cioccolato senza cottura
Spezzettate a mano i biscotti, impastateli con burro fuso, cacao, zucchero e acqua, date la forma e via in frigorifero: torta fatta! Per davvero, il procedimento non è più lungo o complicato di quello che ho riassunto. Ecco la ricetta, completata ma solo se volete da una copertura di ganache al cioccolato (che se ci pensate è solo cioccolato sciolto nella panna) Suggerisco di sostituire i biscotti con del riso soffiato se volete una variante interessante. Super veloce!
4. Torta di mele in padella
Questa non è solo una torta di mele in padella, ma è la versione veloce della torta di mele rovesciata! Si fa l’impasto in un attimo, contenente una mela a pezzetti. Sul fondo di una padella calda si dispone un’altra mela a fette e si versa sopra l’impasto. Coprite con coperchio e cuocere per 25 minuti. Successo assicurato! Qui la nostra ricetta, tutta per voi.
Ho mantenuto le promesse iniziali, no? Non vi resta che scegliere da quale cominciare per fare una torta anche all’ultimo minuto per amici o una persona speciale.