Reperibilità della materia prima, replicabilità senza dover acquistare chissà quali utensili e, possibilmente, comfort: questi sono i requisiti indispensabili delle torte da fare in casa, al netto dei talent televisivi, delle proposte della blogsfera e di quanto possa essere fascinosa una torta a specchio.
Torte adatte a tutti, senza virtuosismi, spesso rustiche e talvolta persino raffinate. Dolci che non ci presentino una lista di 18 ingredienti, ma che siano a tutti gli effetti presentabili, scenografiche addirittura, su un’alzata di ceramica.
Facendo di necessità virtù abbiamo cercato di raccogliere le 15 migliori ricette di torte da fare in casa, pronti a scommettere che ognuno di voi ne troverà almeno una immediatamente cucinabile, con quel che in casa ha già.
1. Torta tenerina: per chi ha bisogno di cioccolato
La torta tenerina è molto particolare, tipica di Ferrara: tanto cioccolato, bassa e compatta, dalla consistenza – appunto – tenerina, molto umida al centro e con una crosticina sottilissima e croccante fuori. Tra le torte da fare in casa è in pole position perché piace davvero a tutti. Eccovi la nostra ricetta.
2. Castagnaccio: per chi ama la tradizione più vera, e i dolci poco dolci
Il castagnaccio è magico perché può essere un meraviglioso dessert se servito con gelato o crema inglese, ma anche un antipasto salato se servito con salumi. Di una semplicità disarmante, la ricetta originale di questa torta semplice non prevede nemmeno lo zucchero, data la naturale dolcezza della farina di castagne e dell’uvetta. Eccovi la ricetta.
3. Mug cake: per chi ha poco tempo
Diventata in un batter d’occhio famosa in tutto il mondo, la mug cake è una speciale “torta in tazza” che si cuoce in microonde. L’impasto è direttamente mescolato nella tazza e potete farlo davvero in meno di un minuto. Le varianti sono infinite ma vi suggeriamo la nostra preferita: eccovi la ricetta.
4. Apple pie: per chi ama i dolci made in USA
L’apple pie è un’istituzione: una frolla simile alla pasta brisee, mele molto condite con cannella e burro, un guscio sottile e via in forno fino a ottenere un involucro croccante e zuccherino, con una farcitura di mele veramente insuperabile. In questo articolo vi suggeriamo la ricetta perfetta.
5. Torta salame di cioccolato: se non avete voglia di accendere il forno
Il bello del salame al cioccolato è che non dovrete cuocere alcunché. Ok, dovete sciogliere il cioccolato ma se avete un microonde non vi servirà nemmeno accendere i fornelli… mai provato nella versione cake? Una mega torta di salame di cioccolato, con ganache a coprire, un tripudio di cioccolato e golosità. Eccovi la ricetta.
6. Torta migliaccio: per chi cerca note partenopee
Il migliaccio è un dolce partenopeo tipico della festività di Carnevale. Chi dice, però, che non si possa fare tutto l’anno? La base è di semolino cotto nel latte, cui si aggiungono poi altri ingredienti. La sua consistenza compatta e umida è irresistibile, ed è il tipico dolce che sa di casa e che trasmette felicità. Eccovi la ricetta.
7. Cheesecake senza cottura: per chi cerca sempre l’estate
La base della cheesecake è sempre velocissima e, nel caso di cheesecake senza cottura, lo è anche la farcitura! Mescolate, colla di pesce e via a raffreddare. Se non perdete mai occasione di vivere l’estate tutto l’anno allora sappiamo già che sceglierete questa torta e non proseguirete nemmeno la lettura. Eccovi un bel po’ di ricette.
8. Chiffon cake al caffè vegana: per chi cerca il dolce vegano perfetto
Conoscete la chiffon cake? Si tratta di una torta molto alta, soffice, morbida, cugina della altissima angel cake fatta con soli albumi. Ve la presentiamo qui in veste vegana, e con il caffè espresso come protagonista assoluto. Questa torta è perfetta per ogni occasione, dalla merenda informale al dessert dopo una cena importante o speciale. Ecco la ricetta.
9. Key lime pie: se amate la freschezza esotica
La key lime pie, delle isole Keys in Florida, è una sorta di cheesecake cotta, dove al posto del cheese c’è latte condensato. Questo è miscelato con tuorli, succo di lime e scorza di lime: il risultato è letteralmente un’esplosione di sapore, con il lime dolce e acidulo contemporaneamente. Eccovi la ricetta.
10. Torta cioccolato e ricotta: se puntate sulla colazione perfetta
Cioccolato e ricotta, che bontà e che semplicità. Iniziare le mattine con il piede giusto è importantissimo e questa torta consente di farlo. Servita con ciuffi di panna montata, farebbe scena anche come dessert. Eccovi la ricetta.
11. Torta 7 vasetti: se siete alle prime armi
Si chiama torta 7 vasetti perché, per fare l’impasto, si misura tutto nello stesso vasetto. Può essere una tazza, un barattolo, oppure un vasetto di yogurt svuotato e pulito. Di questa torta esistono moltissime varianti, cercate la vostra preferita!
12. Sbriciolata: se adorate la pasta frolla
La sbriciolata è un’arte che da il massimo rilievo alla pasta frolla: anziché stenderla e cuocerla come una crostata, la frolla va lasciata a pezzettoni e cosparsa su creme, frutta fresca o confetture. Vi consigliamo quella con ricotta e cranberries ma ne abbiamo molte altre da farvi assaggiare, basta scegliere quella che più vi ispira.
13. Angel cake: la torta perfetta per gli intolleranti al lattosio
Elegantissima, particolare, delicata, scenografica, semplice da realizzare: ecco la angel cake, la torta di origini americane realizzata solamente con tanti albumi e poco altro. Nasce senza lattosio, ed è assolutamente tra le torte da provare: è facile che diventi il vostro nuovo asso nella manica. Qui trovate la ricetta perfetta e tutti i segreti.
14. Torta di pane raffermo: per chi è nostalgico
La torta di pane raffermo è sempre un ottimo modo per riciclare questo ingrediente, proprio come si faceva una volta… infatti, questa torta, ha origini che si perdono nel tempo, in altre epoche. Si lascia il pane in ammollo nel latte caldo, quindi si lavora con latte o panna, frutta secca tostata, cacao, uova… la consistenza è, solitamente, umida e compatta.
15. Torta 3 ingredienti senza farina: per chi cerca il gluten free
Tre ingredienti ovvero cioccolato, uova e burro. Cioccolato (400 g) fuso insieme al burro (200 g), 4 uova, di cui i tuorli incorporati lisci e albumi prima montati e poi uniti al resto: tutto qui, per una cottura a bagnomaria in forno che non desta alcuna preoccupazione a chi deve o vuole evitare il glutine!