Se cercassimo di calcolare il numero di tutte le torte salate esistenti, in tutte le forme, dimensioni, varianti, non credo sarebbe proprio possibile. Possiamo solo proporci di assaggiarne il più possibile e trovare sempre nuove ispirazioni. Ecco quindi 5 ricette che dovete assolutamente provare: da quella con ingredienti classici, a quella davvero da acquolina, a un’idea geniale dal Giappone, a una torta che richiama una tradizione francese. Fatemi sapere quale preferite!
1. Torta salata con prosciutto e funghi
La torta salata con prosciutto e funghi è l’ideale da proporre a tutta la famiglia, piace infatti a grandi e piccini ed è molto semplice da realizzare. I funghi sono saltati a fiamma alta e per 10 minuti, così che poi in forno possano restare morbidi e succosi; il prosciutto cotto è adagiato sotto una crema a base di stracchino, nella quale sono uniti i funghi. Da provare!
2. Salad cake di Mitsuki Moriyasu
Food stylist e designer giapponese, Mitsuki Moriyasu ha incantato il mondo con la sua peculiare e bellissima idea: la salad cake, non una torta, non proprio un’insalata. Combina ogni tipo di verdure trattandole il meno possibile e le compone in bouquet che lasciano a bocca aperta. La base delle torte è un pan di spagna salato, o pane, e riesce ad ottenere colori e geometrie che non possono che incantare. Ecco qualche esempio da cui prendere spunto.
3. Torta salata con mele e brie
Per un antipasto particolare, rustico ma al contempo affatto scontato, dovete provare la nostra torta salata con mele e brie: non è salatissima ma nemmeno dolce, quella via di mezzo che sta bene con un calice di vino bianco. Io sono innamorata dell’abbinamento frutta e formaggi, quindi mi è venuto spontaneo includere questa torta nella lista.
4. Torta ratatouille
La ratatouille è una pietanza appartenente alla tradizione provenzale, che vede diversi tipi di verdure tagliate a rondelle e disposte ordinatamente in fila alternandole. Noi ci siamo ispirati per fare della ratatouille una torta salata: ricchissima di verdure, equilibrata, sapida. Ecco la ricetta.
5. Torta rustica con patate, scamorza e tonno
Già solo leggere patate, scamorza e tonno fa venire l’acquolina, vero? la base di pasta sfoglia in questa torta è farcita con patate a fette e sbollentate per pochi minuti, scamorza filante a fette e in abbondanza, infine tonno sott’olio sgocciolato: si prepara in pochi minuti e la si finisce in altrettanto tempo! Ecco la ricetta.
Io adoro le torte salate, soprattutto quelle a base di sfoglia perché rimane croccantina ed esteticamente meravigliosa. La mia specialità è questa: farcisco la sfoglia con una crema ottenuta con ricotta di capra, due cucchiaiate di formaggio spalmabile, sale, pepe e un goccio di olio; affetto a rondelle una cipolla rossa e la lascio per 10 minuti in ammollo, quindi scolo e dispongo le fette sulla crema; per ultima, la zucca delica: con il pela patate ne ricavo delle sfoglie sottili e metto anche quelle sulla torta. Cuocio e via!